News

Sostegno alla comunità

Il cambiamento non avviene da “bordo campo”

Tra gli appuntamenti più attesi di questi giorni rientra sicuramente la XVI edizione dell’European Football Week in programma per la fine di Maggio, dal 21 al 29. Mitsubishi Electric sarà anche in questa occasione a fianco di Special Olympics .

European Football Week Special Olympics

Tra gli appuntamenti più attesi di questi giorni rientra sicuramente la XVI edizione dell’European Football Week in programma per la fine di Maggio, dal 21 al 29.

L’evento interamente dedicato ad uno degli sport più amati dai nostri ragazzi coinvolgerà circa 50.000 atleti Special Olympics in tutta Europa per un totale di 420 eventi e ben 50 paesi coinvolti.

In Italia saranno organizzati ben 16 appuntamenti in 10 diverse regioni, 4.000 circa i partecipanti coinvolti tra atleti con e senza disabilità intellettiva.

Un evento che va al di là di ogni confine geografico e sociale che si avvale del patrocinio della FIGC, della Lega Serie A, della Lega Serie B e dell’AIAC e che prevede percorsi di avviamento al calcio unificato. Un progetto importante che prende spunto dalla missione della Campagna #PlayUnified che vuole riuscire a motivare i giovani con e senza disabilità intellettiva a scendere in campo e a superare insieme le barriere. 

A sostegno dell’importante iniziativa, durante la 35° giornata di Campionato di Serie A tenutasi il 23-24 e 25 aprile, tutte le squadre sono scese in campo accompagnate dallo striscione “Special Olympics” e durante gli importanti match Fiorentina-Juventus e Roma-Napoli  due degli atleti speciali sono entrati in campo accompagnati dai calciatori.

In particolare, l’edizione 2016 dell’European Football Week ha come obiettivo il coinvolgimento totale di atleti anche giovanissimi under 12 a prescindere dal proprio livello di abilità.

Mitsubishi Electric sarà anche in questa occasione a fianco di Special Olympics con rinnovato entusiasmo, condividendo il valore dell’integrazione e dell’amicizia che attraverso lo sport aiuta a crescere.