News

Sostegno alla comunità

Sosteniamo lo sport unificato insieme a Special Olympics

Mitsubishi Electric filiale italiana, già sponsor dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, supporta anche la XVII edizione italiana della Special Olympics European Football Week, la settimana del calcio Special Olympics.

Confezione del pallone speciale per il Progetto #PlayUnified

Non è più tempo di parlare di differenze, né di integrazione: il futuro è di chi guarda alle persone e lavora per l’inclusione. Per questo, Mitsubishi Electric filiale italiana ha deciso di sponsorizzare la Special Olympics Football Week 2017 attraverso la produzione di 1.000 palloni speciali. La distribuzione di questo pallone speciale, realizzato nel colore rosso, sostiene il progetto #PlayUnified per uno “sport unificato” e vuole contribuire a diffondere il fondamentale messaggio di inclusione e rispetto di cui Special Olympics è portatore da sempre.

Dal 27 maggio al 4 giugno, circa 45.000 atleti con e senza disabilità intellettiva, provenienti da 50 Paesi diversi, scenderanno in campo per ribadire come lo sport possa rappresentare un potente mezzo per favorire la crescita personale, l’autonomia e la piena integrazione delle persone con disabilità intellettive. In Italia, la Special Olympics Football Week prevede 29 tappe e il coinvolgimento di oltre 4.000 atleti - con e senza disabilità intellettiva. Verranno inoltre organizzati percorsi di avviamento al calcio unificato e tornei con il coinvolgimento delle scuole e dei team Special Olympics. Undici sono le regioni italiane coinvolte per un progetto che va al di là di ogni confine geografico e sociale.

Mitsubishi Electric collabora con Special Olympics Italia dal 2010. In questi anni gli eventi sponsorizzati sono stati tantissimi e i volontari dell’azienda sono stati sempre più attivi e presenti in occasione degli eventi sportivi nazionali e locali a supporto degli atleti speciali, seguendoli, incoraggiandoli ed aiutandoli in ogni momento della manifestazione. Questa importante collaborazione si inserisce in un ampio programma di iniziative di Responsabilità Sociale d’Impresa sviluppato dall’azienda, che sostiene, da diversi anni, progetti in numerosi altri ambiti: tutela del patrimonio artistico e ambientale, collaborazioni con le istituzioni museali e con il mondo della formazione scolastica e universitaria, contributi in favore di associazioni operanti nel campo dell’assistenza medica e della ricerca scientifica, aiuto all’infanzia e alla genitorialità.