Community support

Special Olympics Lombardia

Special Olympics Lombardia

Translation currently unavailable

Special Olympics è un movimento mondiale, nato più di 45 anni fa negli Stati Uniti, che promuove l’inclusione ed il protagonismo sociale delle persone con disabilità intellettiva attraverso la pratica motoria e sportiva, organizzando programmi di allenamento adattati alle caratteristiche ed alle possibilità di ogni singolo atleta e promuovendo gare e manifestazioni sportive a tutti i livelli, da quello locale a quello mondiale, che sono anche grandi eventi sociali sulle problematiche della condizione di vita della persona con disabilità intellettiva e del suo nucleo familiare.

E’ presente in più di 180 paesi del mondo con più di quattro milioni di atleti. In Italia opera dal 1982, conta circa 10000 atleti ed opera attraverso una rete sempre più ampia di team regionali e locali, scolastici ed altri operanti nelle realtà di servizio dove vive ed opera la persona con disabilità intellettiva. Special Olympics Itala opera in tutta la realtà scolastica (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di 1° e 2° grado).

Gruppi ed interventi particolarmente significativi di Special Olympics sono oggi presenti in Lombardia con appunto il "Team in Lombardia", dove operano 50 Team locali con 1.600 atleti. Si organizzano Giochi Regionali e numerosi eventi nazionali ed internazionali.

E’ particolarmente significativa l’attività di promozione dei programmi di sport unificato (attività motoria e sportiva fatta insieme da persone con disabilità intellettiva e persone non disabili) in numerose realtà scolastiche.