Divertimento a impatto zero con il riciclo creativo
Migliorare la qualità della vita e del pianeta è uno degli obiettivi aziendali di Mitsubishi Electric da sempre. Per questo oggi vogliamo suggerirvi alcuni piccoli e semplici gesti per consentirvi di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.
Migliorare la qualità della vita e del pianeta è uno degli obiettivi aziendali di Mitsubishi Electric da sempre. Per questo oggi vogliamo suggerirvi alcuni piccoli e semplici gesti per consentirvi di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. Parliamo del riciclo creativo: un modo per liberare la fantasia, prendersi cura della Terra e allo stesso tempo risparmiare. Scopriamo di cosa si tratta.
I vestiti consumati, le vecchie borse, i ritagli di stoffa e i maglioni infeltriti non vanno per forza buttati, ma possono essere riutilizzati: la lana si può usare per rivestire vasi o cuscini, mentre con pezze di ogni forma e colore potete realizzare coperte patchwork, originali tracolle, borse, portamonete e grembiuli. Stoffa e pittura possono trasformare in modo creativo ambienti e oggetti di ogni tipo, dalle copertine delle agende alle fasce per capelli.
Le nostre case, di solito, sono piene anche di fogli e ritagli di carta con cui possiamo fare di tutto: la cartapesta è insostituibile nella creazione di oggetti 3D a basso costo, dai vecchi giornali si possono ottenere segnalibri, addobbi, festoni e gioielli di carta intrecciata. Fogli di quaderni, pagine di agende e riviste, carta velina e sacchetti del pane sono tutti materiali facili da riciclare, anche insieme ai bambini. E’ fondamentale, infatti, trasmettere ai più piccoli l’importanza del riutilizzo delle cose. Basta solo qualche idea per giocare al riciclo con i nostri bambini, usando carta, stoffa, tappi di latta e bottiglie di plastica.
Proprio quest’ultima, la plastica, è tra i materiali inquinanti più diffusi, e in realtà può benissimo essere riutilizzata in modo creativo: le bottiglie possono diventare colorati fiori di plastica o portapenne di ogni misura. Basta solo un po’ di fantasia!
Le idee sono tante e adatte a tutti: non resta solo che divertirsi a realizzare un domani più verde!