I luoghi del cuore FAI
Attraverso il prezioso contributo di singoli cittadini, istituzioni e aziende sponsor, il FAI è riuscito a curare e promuovere alcuni luoghi speciali sparsi per il territorio nazionale affinché non siano dimenticati, ma bensì protetti, rispettati e valorizzati.
Progetto: FAI - Fondo Ambiente Italiano
Grazie all’importante lavoro svolto quotidianamente dai membri dell’organizzazione e grazie al sostegno di singoli cittadini, istituzioni e aziende sponsor come la nostra, il FAI (Fondo Ambiente Italiano) è riuscito a raggiungere un importante traguardo: “salvare” ben 45 luoghi in tutt’Italia. Attraverso il prezioso contributo di tutti è riuscito infatti a curare e promuovere alcuni luoghi speciali sparsi per il territorio nazionale affinché non siano dimenticati, ma bensì protetti, rispettati e valorizzati.
Investire nella salvaguardia del patrimonio italiano, sia paesaggistico che artistico, è una delle priorità della Fondazione in quanto questa ricchezza è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.
La Fondazione infatti promuove dal 1975 progetti ed iniziative tangibili che diffondono la cultura del rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia.
I Vialetti del Borgo Walser di San Gottardo di Rimella a Vercelli, il Mulino di Baresi a Bergamo, il lago Azzurro a Sondrio, l’Oratorio di Sant’Antonio a Padova, Piè di marmo a Roma, ilGiardino di Piazza 4 Novembre sul Lungomare di Bari, sono solo alcuni dei già 45 luoghi che il FAI è riuscito a salvare. Sul sito internet dedicato al progetto esiste anche una vera e propria classifica dei posti più amati ed apprezzati da tutti gli utenti.
Ad oggi, la classifica provvisoria è la seguente:
- Castello di Calatubo (TP) con oltre 46.000 voti
- Certosa di Calci (PI) con oltre 45.000 voti
- Convento dei Frati Cappuccini di Monterosso al Mare (SP) con oltre 25.000 voti
- Chiesa di Sant’Angelo (CE) con oltre 25.000 voti
- Terme del Corallo (LI) con oltre 23.000 voti
Oltre a tutti questi posti, molti altri sono gli interventi di restauro e promozione in corso, e non meno numerosi sono anche i progetti in fase di approvazione che prenderanno vita nei prossimi anni.
Prendersi cura di alcuni luoghi meravigliosi e donargli una nuova vita per farli conoscere a tutti è lo scopo che il FAI persegue nella sua attività quotidiana ed è il motivo che ha spinto Mitsubishi Electric ha sostenere le sue attività in qualità di "Golden Donor".