News

Ambiente

Supportiamo i percorsi di matematica cre-attiva del Politecnico di Milano

Una formazione pensata per gli studenti della scuola secondaria di 1° grado, volta a suscitare nei ragazzi la consapevolezza dell’efficacia delle idee matematiche nella risoluzione di problemi concreti, nell’interpretazione e modellazione di alcuni fenomeni reali.

Supportiamo i percorsi di matematica cre-attiva del Politecnico di Milano

In Action with Math è promosso dal Politecnico di Milano e si propone come percorso formativo parallelo rispetto all’attività scolastica regolare. Noi di Mitsubishi Electric, da sempre attenti alle tematiche della formazione, con particolare attenzione alle materie scientifiche, abbiamo deciso di supportare questo interessante progetto perché ha il duplice scopo di suscitare nei ragazzi la consapevolezza dell’efficacia delle idee matematiche nella risoluzione di problemi concreti, nell’interpretazione e modellazione di alcuni fenomeni reali; e perché invita i ragazzi a “vivere” un’esperienza di apprendimento e di applicazione della matematica da attori propositivi, protagonisti di una sinergia teorico/sperimentale.

Grazie a strumenti matematici idonei e all’ausilio di software adeguati, gli studenti della scuola secondaria di secondo grado si troveranno a compattare messaggi elettronici, ad analizzare l'andamento di una popolazione, a scoprire i segreti della musica o dell'universo, a comprendere l'efficacia di un test per l'immatricolazione, a sviluppare strategie o tecniche competitive.

I più giovani (allievi della scuola secondaria di primo grado) si troveranno a individuare ed interpretare traiettorie di un pallone da calcio, oltre che astrarre forme geometriche da osservazioni e sperimentazioni dirette in vari ambiti. Potranno inoltre incontrare i primi elementi del Calcolo delle Probabilità per fare esperienza del ragionamento probabilistico a supporto di decisioni in condizioni di incertezza.

Saranno poi gli studenti stessi, con l’ausilio dei docenti d’aula, a scegliere approfondimenti e/o sperimentazioni nelle direzioni che risulteranno loro più congeniali.

In Action with Math ha una durata di 20 ore, suddivise in 10 incontri dalle 15:30 alle 17:30, e si svolgerà tra gennaio e aprile 2019.