News

Ambiente

Un percorso per promuovere una moderna cultura della luce

In occasione del Fuorisalone e in contemporanea ad Expo 2015, abbiamo unito le nostre forze e soprattutto le nostre competenze con quelle di Viabizzuno, azienda leader nel settore dell’illuminotecnica, per promuovere una moderna cultura della luce e una progettazione ecocompatibile.

Il progetto nutrirsi di luce

In occasione del Fuorisalone e in contemporanea ad Expo 2015, abbiamo unito le nostre forze e soprattutto le nostre competenze con quelle di Viabizzuno, azienda leader nel settore dell’illuminotecnica, per promuovere una moderna cultura della luce e una progettazione ecocompatibile che consenta di ridurre le emissioni di CO2 ed il consumo di energia.

A partire dallo scorso Salone del Mobile 2015 e per i prossimi sei mesi saremo impegnati a promuovere la tecnologia della luce, dell’aria e dell’acqua per favorire il benessere e migliorare la qualità della vita.

Tanti gli incontri e i laboratori in programma per il progetto di luce “Solis silos: nutrirsi di luce” nato dalla collaborazione con Mario Nanni per Viabizzuno. Un intenso percorso multisensoriale visitabile per tutta la durata di Expo2015 che sottolinea il senso dei valori fisici, estetici e simbolici legati all’esperienza umana rispetto alla luce.

Sette silos imponenti, alti 10 metri e larghi 3 e mezzo, si sviluppano in un percorso di oltre 30 metri come strutture verticali, collegati tra loro in sequenza lineare per evidenziare i singoli elementi: terra, aria, lampadine, sole, luna, acqua e fuoco.  

Una progettazione sostenibile nata con l’intento di comunicare l’importanza dell’efficienza energetica. Si parte infatti dal comportamento fisico e meccanico delle risorse naturali che utilizzano energia, fino ad arrivare allo sviluppo di tecnologie che ne potenziano l’efficacia.  La struttura stessa sarà anche punto di incontro degli appuntamenti in calendario. Diverse saranno infatti le giornate dedicate all’analisi e sviluppo su argomenti quali gestione della luce o dell’energia.

Un progetto dedicato all’educazione e alla diffusione della cultura energetica che da sempre ci contraddistingue e ci conferma quale azienda impegnata a favore dell'innovazione e del cambiamento positivo ad impatto zero.