News

Ambiente

Una sede certificata LEED PLATINUM

Quando lo sviluppo immobiliare si traduce in innovazione e tutela dell'ambiente

Mirai, la nostra nuova sede, dispone della certificazione internazionale di efficienza energetica ed impronta ecologica degli edifici

Una sede certificata LEED PLATINUM

Tra le responsabilità prioritarie della nostra azienda, oltre all’impegno di fornire prodotti eccellenti ed ecosostenibili, figura quella di essere membri responsabili delle comunità in cui sono collocati i nostri insediamenti. Per questo, quando abbiamo scelto la nostra nuova sede, è stato per noi essenziale individuare un edificio che fosse in linea con il nostro concetto di futuro e di innovazione ma anche che rispettasse i principi della sostenibilità ambientale e della razionalizzazione dei consumi energetici. 

Il nuovo building, dal nome MIRAI, che in giapponese significa futuro, è un edificio moderno e all’avanguardia all’interno dell’Energy Park di Vimercate, già sede di altre aziende innovative ma, aspetto importante, dispone della certificazione di efficienza energetica e impronta ecologica “LEED Core and Shell”.
La certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) per edifici è un sistema di valutazione dell'impatto ambientale di un edificio e delle sue prestazioni in termini di sostenibilità. È stato sviluppato dal US Green Building Council (USGBC) e può essere applicato a edifici di diversi tipi, come ad esempio edifici commerciali, scolastici, residenziali e industriali.

La certificazione LEED utilizza un sistema di punteggio basato su una serie di crediti che valutano le prestazioni ambientali dell'edificio in diverse categorie, come ad esempio l'efficienza energetica, la gestione dell'acqua, la qualità dell'aria interna, l'uso di materiali e risorse sostenibili, l'innovazione e il design.

Per ottenere la certificazione LEED, l'edificio deve ottenere un punteggio minimo in ogni categoria e un punteggio totale sufficiente per raggiungere uno dei quattro livelli di certificazione: Certified, Silver, Gold o Platinum. La certificazione LEED è riconosciuta a livello internazionale e può aiutare gli edifici a ridurre i costi energetici, migliorare la salute e il benessere degli occupanti e aumentare il valore degli immobili.

E’, infatti, il caso del nostro Mirai che, anche grazie all’impianto di climatizzazione Mitsubishi Electric che fa abbattere le emissioni di CO2 sul posto e ridurre il consumo di energia rispetto a un tradizionale sistema, che il building ha ottenuto la prestigiosa certificazione LEED PLATINUM. Una sede che è in linea con la nostra mission di contribuire alla realizzazione di una società dinamica e sostenibile, attraverso l’innovazione continua e l’impegno nell’ottenere sempre qualcosa di migliore. In poche parole: “Changes for the Better”!