News

Formazione

Il valore delle materie STEM

Si è conclusa la decima edizione di ‘Deploy Your Talents’ che ha visto la partecipazione di Mitsubishi Electric impegnata nella formazione dei talenti di domani

Anche quest’anno, insieme a Fondazione Sodalitas, abbiamo contribuito a rilanciare le discipline STEM promuovendo la diffusione delle materie tecnico-scientifiche e contribuendo a superare gli stereotipi di genere.

Il valore delle materie STEM

Progetto: Sodalitas

Secondo il Global Gender Gap Report l’Italia si trova al 63esimo posto in quanto a parità di genere su un indice a livello mondiale di 146 Paesi, e il gender gap è ancora più ampio se si analizzano le professioni tecnico-scientifiche in cui solo il 17,6% del genere femminile (1 laureata su 6) ha un titolo di studio nelle aree disciplinari scientifiche e tecnologiche.
In questo scenario si inserisce anche l’elevata richiesta di competenze specialistiche da parte delle aziende italiane che si rivolgono al mondo accademico per l’inserimento di nuove risorse.
Mitsubishi Electric promuove da anni molte attività didattiche che mirano a fornire a ragazzi/e conoscenze e capacità tecniche propedeutiche al mondo professionale, contribuendo ad allineare le competenze richieste dalle aziende e le skill possedute dalle generazioni che si sono appena affacciate al mondo del lavoro o lo faranno nei prossimi anni. 

Con l’obiettivo di rilanciare gli studi delle discipline STEM e creare le condizioni per avvicinare le giovani donne a questi ambiti, anche quest’anno Mitsubishi Electric ha partecipato all’iniziativa di Fondazione Sodalitas ‘Deploy Your Talents’, evento inserito nell’ambito dell’European diversity month.
In particolare, abbiamo lavorato con gli studenti della III BLS del Liceo Scienze Applicate IIS Mapelli di Monza unendo aspetti teorici e pratici della didattica scolastica per fornire ai ragazzi e alle ragazze nuovi strumenti formativi utili per orientarsi nel loro futuro lavorativo. I nostri studenti hanno prodotto un elaborato in cui hanno immaginato di prendere parte a due tipologie di colloquio: uno che si svolgeva negli anni ’90 e l’altro nel 2043. Il confronto ha fatto emergere e riflettere sulle diverse modalità di selezione da parte delle aziende, ma anche delle esigenze e necessità dei candidati, tra passato e futuro. 

Un’esperienza che ancora una volta si è dimostrata utile e di valore, e che per questa edizione ha coinvolto ben 19 imprese e 12 istituti scolastici superiori, per un totale di circa 400 studenti, ottenendo anche il Patrocinio del Comune di Milano.