News

Formazione

Mitsubishi Electric ha partecipato all’VIII edizione di Deploy your talents

La nostra azienda ha affiancato gli studenti con indirizzo Manutenzione Impianti e Odontotecnici dell’IIS Cremona di Pavia in un percorso alla scoperta del valore della formazione delle materie tecnico-scientifiche

Si è conclusa il 23 aprile la nuova edizione del programma promosso da Fondazione Sodalitas che ha visto la nostra partecipazione con l’obiettivo di rilanciare gli studi delle discipline STEM e aiutare gli studenti a coltivare il proprio talento

Mitsubishi Electric ha partecipato all’VIII edizione di Deploy your talents

Progetto: Sodalitas

Avvicinare i giovani alle materie tecnico-scientifiche aiutandoli a sviluppare una solida formazione STEM che può fare la differenza per crescere professionalmente: sono questi alcuni dei temi su cui Mitsubishi Electric ha collaborato con i giovani delle due classi terze dell’IIS Cremona di Pavia, all’interno del progetto ‘Deploy your talents’ di Fondazione Sodalitas.

Un percorso che ha portato i colleghi di Mitsubishi Electric a lavorare in modalità e-learning per aiutare gli studenti a sviluppare e acquisire capacità utili al loro ingresso nel mondo del lavoro e a integrare conoscenza e applicazione pratica, scoprendo nuove professioni e favorendo l’ottenimento di un sapere spendibile per il loro futuro.

L’iniziativa ‘Deploy your talents’ si pone l’obiettivo di promuovere le competenze nei settori chiave per lo sviluppo della competitività dell’Italia, in particolare in quegli ambiti legati alla tecnologia formando più giovani che possano favorire la crescita economica e produrre una cultura del cambiamento. Porre l’accento sull’importanza degli studi scientifici è oggi fondamentale per una società resiliente e rivolta all’innovazione continua.

 ‘Deploy your talents’ si preoccupa, infatti, di incrementare la collaborazione tra imprese e scuole, creare una maggiore consapevolezza sulle prospettive di occupazione, lavorando anche per eliminare gli stereotipi legati a queste materie e incoraggiare così più donne a seguire formazione e carriere STEM.

Come emerso anche dal questionario posto ai ragazzi e alle ragazze coinvolti nel progetto, il 51% dei rispondenti si ritiene abbastanza convinto che per una donna è più facile intraprendere una carriera in campo umanistico/artistico rispetto a un uomo. Dal confronto tra le risposte femminili e quelle maschili emerge che i maschi sono ancora meno convinti che le donne siano più portate per le materie STEM, ma un po’ meno sfiduciati sul fatto che le donne possano intraprendere una carriera in ambito scientifico con più facilità rispetto a un uomo.

Ai temi generali del progetto si è affiancato quest’anno quello della sostenibilità, nel rispetto dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Agli studenti è stato chiesto di esporre in una perfomance video, canzone, recita o presentazione quanto vissuto nel progetto, rispondendo alla domanda: “In base all’esperienza fatta nell’ambito del progetto ‘Deploy your talents’, tu che cosa faresti, nei prossimi 10 anni, per mettere in pratica l’Agenda 2030 e su quali SDGs lavoreresti?”. Una giuria di esperti ha votato e premiato la miglior performance, nel corso dell’evento finale del progetto tenutosi all’interno della manifestazione STEMintheCity del Comune di Milano.

Download