News

Formazione

Rilanciamo gli studi delle discipline STEM e superiamo gli stereotipi di genere con Solidas

La 4° edizione italiana della campagna europea “DEPLOY YOUR TALENTS – Stepping up the STEM Agenda for Europe”, realizzata da Fondazione Sodalitas insieme a, tra le altre, Mitsubishi Electric filiale italiana ha coinvolto 400 studenti e studentesse di scuole secondarie.

Sodalitas consegna gli “Attestati di Riconoscimento per l’opera di orientamento alle discipline tecnico-scientifiche svolta da Mitsubishi Electric con l’Istituto Edmondo De Amicis durante l’anno scolastico 2016/2017”

Progetto: Sodalitas

Il pregiudizio di genere è ancora molto forte e limita l’accesso delle donne alle carriere e agli studi delle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Questo gender gap non permette di rispondere adeguatamente alla domanda reale del mercato del lavoro e, solo in Europa, 900.000 posti di lavoro rischiano di rimanere scoperti per il numero insufficiente di candidati con le giuste competenze, da qui al 2020.

Questa situazione può però rivelarsi una grande opportunità per i giovani e le giovani che si apprestano a scegliere il proprio indirizzo di studi ed ecco perché, come azienda che da sempre pone grande attenzione al valore della formazione, riteniamo una priorità promuovere e partecipare a iniziative che possano aiutare i giovani a fare chiarezza sulle loro scelte future, stimolando parallelamente il coinvolgimento delle ragazze in ambiti nei quali sono tradizionalmente meno presenti, come quello tecnologico.

La quarta edizione italiana della campagna europea "DEPLOY YOUR TALENTS – Stepping up the STEM agenda for Europe” ha coinvolto 13 imprese e 12 istituti scolastici superiori (per un totale di 400 studenti e studentesse), in un lavoro comune per sensibilizzare i giovani e le giovani sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche e su come una solida formazione STEM può fare la differenza per trovare lavoro e crescere professionalmente.

Nell’ambito di questa campagna, Mitsubishi Electric filiale italiana ha incontrato due classi del Liceo Scientifico De Amicis di Milano. Durante il primo incontro, una collega Ingegnere della Divisione Climatizzazione di Mitsubishi Electric ha presentato ai ragazzi l’azienda e la sua organizzazione, e ha raccontato la propria testimonianza di percorso di studio e di inserimento lavorativo di successo grazie alla scelta delle materie STEM. Inoltre, i ragazzi e le ragazze delle due classi sono stati ospitati presso la sede di Mitsubishi Electric per una visita agli uffici, al Training Centre Climatizzazione e alla Demo Room Factory Automation, e per un incontro con la Direzione Risorse Umane di Mitsubishi Electric al fine di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze circa l’importanza della scelta del percorso formativo più adatto e con maggiori possibilità di inserimento lavorativo, nonché la necessità di lavorare anche sulle cosiddette “soft skills”.

L’80% degli studenti coinvolti nel progetto nazionale ha cambiato la propria percezione sul valore della formazione STEM, mentre il 70% di loro ha dichiarato di aver scoperto le reali potenzialità occupazionali degli studi tecnico-scientifici.