News

Formazione

Un nuovo modo di imparare a prova di futuro

Collaboriamo con UXfor per fornire a bambini e bambine una “cassetta degli attrezzi” per imparare in modo collaborativo ed empatico.

Mitsubishi Electric collabora con UXfor per portare nella scuola primaria dell’IC A.Manzoni di Rosate (MI) UXforKids, un progetto che permetterà ad alunni e alunne di apprendere un approccio diverso allo studio, fornendogli una “cassetta degli attrezzi” per imparare in modo collaborativo ed empatico.

Quali saranno le professioni di domani? In molti casi ancora non lo sappiamo: secondo il World Economic Forum, infatti, due bambini delle elementari su tre faranno lavori che non sono ancora stati inventati.

In Mitsubishi Electric ci teniamo però a far sì che tutti gli studenti e le studentesse abbiano gli strumenti per affrontare il futuro e il mondo del lavoro al meglio. Per questo abbiamo deciso di collaborare con la startup innovativa a vocazione sociale UXfor per portare nella scuola primaria dell’istituto comprensivo Alessandro Manzoni di Rosate (MI) UXforKids, un progetto che, grazie a una metodologia basata su UX Design e Architettura dell’Informazione, permetterà ad alunni e alunne di apprendere un approccio diverso allo studio, fornendogli una “cassetta degli attrezzi” per imparare in modo collaborativo ed empatico.

Nel corso di due mesi, bambini e bambine della classe 3B saranno coinvolti in workshop in cui, supportati dagli esperti di UXfor, avranno la possibilità di progettare un’app a tema sostenibilità partendo da quelle che sono le loro esigenze di tutti i giorni: dalla raccolta differenziata ai percorsi per raggiungere la scuola in modo più sostenibile.

Il progetto ideato dalla startup vuole sensibilizzare i più piccoli sulle tematiche dell’inclusione, attingendo alle metodologie dell’UX Design, che rende un prodotto digitale semplice da usare per tutti, per far emergere il talento nascosto di studenti e studentesse e avvicinarli a quelle che saranno le professioni del futuro.