News

Sostegno alla comunità

Alice Music Academy: musica per il cuore

Alice Music Academy sarà la prima scuola di musica a Dandora, una città nei pressi di Nairobi, in Kenya, conosciuta soprattutto per via della discarica di rifiuti più grande del Paese. Una scuola di musica che farà veramente il bene di tanti piccoli lavoratori.

Alice Music Academy

La musica aiuta? Sono in tanti a sostenere gli effetti benefici della musica: c’è chi dice che aiuta a lenire il dolore, chi dice che aumenta il quoziente intellettivo, la memoria, favorisce l’attività produttiva oppure chi sostiene semplicemente che rilassa. Chi crede davvero che la musica possa aiutare è Alice for Children, che ne ha fatto la protagonista del nuovo e ambizioso progetto che sta prendendo forma in questi mesi: Alice Music Academy.

Alice Music Academy sarà la prima scuola di musica a Dandora, una città nei pressi di Nairobi, in Kenya, conosciuta soprattutto per via della discarica di rifiuti più grande del Paese. Dandora purtroppo è stata segnalata più volte come la città più inquinata del pianeta ed è proprio per portare un po’ di speranza e soprattutto la possibilità di progettare un futuro migliore per i più piccoli che Alice for Children ha voluto realizzare questo importante progetto.

Difendere la parte più debole della popolazione, combattere i maltrattamenti e gli abusi, cercando di “portare fuori” dalla discarica i giovani lavoratori, offrendogli un percorso scolare adeguato dopo la scuola primaria è questo l’obiettivo principale prefissato dall’associazione.

Nel cuore della baraccopoli di Dandora, sorgerà quindi uno spazio ricreativo educativo, dove saranno avviati diversi corsi di canto e musica che permetteranno ai giovani di ritagliarsi il diritto al gioco e alla spensieratezza. Uno spazio dove si potranno sentire davvero sicuri e liberi di esprimersi.

Il progetto andrà a concretizzarsi con la realizzazione di una scuola di musica attiva tutti i weekend, durante i quali verranno implementati e proposti alla comunità corsi rivolti a diverse fasce di età. Per disincentivare il lavoro minorile in discarica e promuovere la frequenza ai corsi, presso la scuola di musica verrà offerto inoltre ai singoli partecipanti un pasto caldo al giorno, il sabato e la domenica. 

Una scuola di musica che farà veramente il bene di tanti piccoli lavoratori!

Mitsubishi Electric, con la propria Filiale italiana, sostiene Alice For Children dal 2011 garantendo a 81 piccoli studenti del Kenia (baraccopoli di Korogocho) il diritto allo studio con una brava insegnante, un pasto giornaliero e per gli orfani l’assistenza medica, per un anno intero.