News

Sostegno alla comunità

Con Dianova Onlus alla Milano Marathon

Quest’anno abbiamo corso con Dianova Onlus a favore del grande progetto “E dopo di noi... Un ponte verso l'autonomia!” un insieme di iniziative per accompagnare i ragazzi verso la piena autonomia

Milano Marathon 2018

In occasione della Milano Marathon 2018, che si è tenuta a Milano domenica 8 aprile, abbiamo deciso di percorrere le strade di Milano insieme a Dianova Onlus, acquistando tre staffette, per sostenere il loro grande progetto “E dopo di noi... Un ponte verso l'autonomia!”.

Per Dianova, la Milano Marathon è un evento di grande valore che, oltre a coniugare sport e solidarietà, offre l’opportunità a tanti ragazzi con problemi di dipendenza da droga e alcol e disagio giovanile di correre insieme a tutti gli altri, annullando ogni differenza.

E dopo di noi... Un ponte verso l'autonomia! è l’insieme di progetti finalizzati al raggiungimento della piena autonomia delle persone con problemi di dipendenza provenienti dalle 5 comunità terapeutiche di Dianova. Questi includono:

Una casa per diventare grandi insieme: un progetto che intende avviare un nuovo spazio di accoglienza attraverso la gestione di un appartamento dove i ragazzi, in un contesto protetto e sempre seguiti dall’equipe, saranno accompagnati verso un percorso di piena autonomia.

Un orto per coltivare passioni: un progetto per realizzare un orto accessibile anche a persone con disabilità. Un progetto nuovo per la valenza educativa/formativa e per l’integrazione con il territorio.

Una diversità per creare valore: un progetto di mediazione/integrazione culturale che ha l’obiettivo di realizzare laboratori sulla multiculturalità, sulla legalità e costruire una rete sul territorio per favorire i percorsi di integrazione.

Una formazione per far crescere passioni: un progetto che vuole realizzare laboratori e attività formative nell’ambito di professioni ricercate nel mercato del lavoro (panificatori, pizzaioli, pasticceri e giardinieri…).

Un terreno per raccogliere competenze: un progetto che offrirà la possibilità, a persone con problemi di dipendenza, di prendere parte a tirocini formativi e percorsi lavorativi nel settore dell’agricoltura.

Una luce per illuminare il futuro: un progetto che permetterà di abbattere i costi dell’energia elettrica nel gruppo appartamento per minori “La Villa” a Palombara Sabina (Rm); entro 3 anni dalla sua installazione, l’impianto erogherà energia gratuitamente, un risparmio che sarà investito in attività funzionali alla crescita personale dei nostri ragazzi.

Una ri-strutturazione per raggiungere l’in-dipendenza: un progetto che vuole realizzare una struttura semi-protetta capace di rispondere a tutti quei bisogni che caratterizzano la fase di reinserimento sociale delle persone con problemi di dipendenza: dalla ricerca della casa e del lavoro sino alla ricostruzione delle relazioni famigliari e sociali.