News

Sostegno alla comunità

Con Fondazione Renato Piatti per sostenere il “Fondo di Solidarietà”

Una nuova iniziativa per Mitsubishi Electric per accrescere le opportunità di cura dei pazienti fragili

Il Fondo di Solidarietà di Fondazione Renato Piatti: un cammino vicino ai bambini, al fianco delle famiglie

Da diverso tempo Mitsubishi Electric ha stretto con Fondazione Renato Piatti un rapporto di collaborazione che si fonda sulla condivisione di valori comuni, come il rispetto e la dignità degli individui, la responsabilità delle proprie persone nel sostenere chi si trova in situazioni di fragilità, l’etica e l’affidabilità.

Per questo lavorare a fianco di un’associazione non profit che si occupa della riabilitazione di bambini e ragazzi con disturbi del neurosviluppo e dello spettro autistico continua a darci l’opportunità di essere parte di un piccolo cambiamento, in particolare nei territori dove la nostra azienda opera.

Il Fondo di Solidarietà, sviluppato da Fondazione Piatti e sostenuto anche da Mitsubishi Electric, ha l’obiettivo di promuovere interventi riabilitativi tempestivi laddove i servizi offerti in regime di Privato Sociale Agevolato non arrivano. Chi ne può beneficiare sono infatti famiglie con grave fragilità economica e clinica, con difficoltà di integrazione sociale e con la presenza di più figli con disabilità.

Il Fondo è alimentato dalle donazioni di aziende, fondazioni e privati e permette l’avvio di percorsi terapeutici riabilitativi per i minori, oltre che percorsi di affiancamento/orientamento per le loro famiglie in regime di Privato Sociale Agevolato (ma in totale gratuità).

Questo progetto, iniziato in fase pilota a fine 2021, e che si aggiunge ai molti già in corso da parte della Fondazione, a oggi ha raggiunto oltre 120 famiglie per un totale di 130 bambini presi in carico, 150 percorsi clinici avviati e ha permesso di erogare servizi per un importo pari a 154.987 euro.

Dagli studi effettuati sull’iniziativa è infatti emerso che esiste una forte correlazione tra la dimensione di gravità clinica del bambino e quella economico socio-culturale della famiglia, dove questi due fattori si confermano tra i driver principali dell’ingresso delle famiglie nel Fondo di Solidarietà. Sostenendo questo progetto Mitsubishi Electric vuole essere al fianco delle famiglie, per garantire un efficace orientamento nel sistema sanitario e di welfare, oltre che promuovere attraverso la Fondazione una rete di concreto supporto per i pazienti.