I risultati della solidarietà
Il lavoro di raccolta di materiali e beni dopo l’alluvione dell’Associazione Cuore e Territorio di Ravenna, insieme a molte altre associazioni e a Mitsubishi Electric, è stata straordinaria. Vi diamo i risultati!
L’instancabile tenacia dei volontari, la generosità delle persone e il contributo delle aziende del territorio e a livello nazionale hanno aiutato oltre 400 famiglie e permesso la distribuzione di oltre 16.000 prodotti e attrezzature
Quando si spengono le luci su un evento catastrofico come quello dell’alluvione in Emilia-Romagna del maggio scorso, è facile dimenticare l’impegno e il lavoro dei tanti volontari intervenuti e non ricordare più le innumerevoli iniziative sociali e le raccolte fondi attivate per aiutare i cittadini, sebbene il dolore e l’angoscia di quei giorni siano ancora nel cuore e negli occhi di chi li ha vissuti.
Sostenere nel momento dell’emergenza la popolazione colpita è stato uno degli obiettivi dell’Associazione Cuore e Territorio di Ravenna, a cui si è unita da subito anche Mitsubishi Electric contribuendo a raccogliere beni di prima necessità, materiali per la pulizia delle strade e delle case e la loro messa in sicurezza.
Siamo pertanto orgogliosi di comunicare i risultati di questa attività che, insieme a noi, ha viste coinvolte oltre 260 associazioni del territorio e di tutta Italia, che da metà maggio a luglio hanno consegnato a Cuore e Territorio 16.025 attrezzature e prodotti utilizzati, sia nella prima fase dell’emergenza che in seguito, per liberare le abitazioni da acqua e fango e pulirle. Sono stati altresì consegnati stivali, spingi acqua, pale, guanti, tute monouso, mascherine, secchi, pompe ad immersione, idropulitrici e ancora prodotti per l’igiene personale (circa 1.206 pacchi a cui si aggiunge la consegna di 2.813 spese alimentari). Dal 29 maggio è iniziata la distribuzione a oltre 400 famiglie di generi alimentari e di abbigliamento, di piccoli elettrodomestici, di stoviglie etc. a cui si sommano 35 camere da letto complete.
Al punto di raccolta di Cuore e Territorio di Ravenna hanno libero accesso tutti i cittadini che hanno subito danni dall’alluvione, nessuno escluso. Ogni prodotto consegnato viene registrato e assegnato alla persona che lo riceve e che viene identificata attraverso la richiesta di un documento. Attraverso questo rigore, necessario poiché si stanno distribuendo aiuti provenienti dalla generosità di tanti, l’associazione è in grado di tenere monitorati tutti gli aiuti e le quantità.
Allo stesso modo vengono registrati prodotti e materiali donati.
In questi mesi di attività sono stati distribuiti aiuti per 203.801 euro. Una cifra che è prudenziale e non tiene conto delle migliaia di capi di abbigliamento e scarpe (nuovi) che sono stati distribuiti, del valore delle 35 camere da letto, dei piccoli elettrodomestici e di molto altro. Un risultato di cui siamo fieri e che ha superato ogni aspettativa andando ben oltre le nostre previsioni.