Il calcio che ci piace: la European Football Week Special Olympics
La European Football week, arrivata alla sua quindicesima edizione, è sempre una grande occasione d’incontro per i nostri atleti per fare squadra e giocare insieme ad altri ragazzi la partita più importante contro la “paura della diversità”.
Questi sono giorni impegnativi per gli atleti Special Olympics: siamo entrati infatti nel vivo della XV edizione della European Football Week, una manifestazione supportata dalla UEFA ed in programma dal 30 maggio al 5 giugno.
Un’intera settimana totalmente dedicata al gioco del calcio con 420 gli eventi programmati nei 50 paesi che prendono parte all’iniziativa a cui parteciperanno circa 55.000 atleti speciali in tutta Europa.
Come ogni anno la manifestazione si svolge anche su tutto il territorio nazionale italiano con diversi tornei e dimostrazioni coinvolgendo non solo i ragazzi disabili ma anche gli alunni delle scuole primarie e secondarie, per un totale di ben 4.000 atleti con e senza disabilità intellettiva. Alcuni dei nostri “calciatori” azzurri impegnati in questa settimana gareggeranno anche nelle partite di calcio unificato a 5 e a 7 giocatori durante i prossimi Giochi Mondiali Estivi che si terranno il prossimo luglio a Los Angeles.
Un appuntamento importante che vanta anche il patrocinio della FIGC, della Lega serie A, della Lega serie B, dell'AIA e AIAC, e che si ispira alla campagna #PlayUnifiedprefiggendosi di eliminare concretamente le barriere facendo scendere in campo insieme squadre composte da tre atleti con disabilità e due atleti partner. Durante gli appuntamenti dislocati su tutto il territorio nazionale sono previsti inoltre percorsi di avviamento al calcio unificato.
La manifestazione è stata promossa anche nel mese di Maggio durante due giornate di campionato della serie A e B, durante le quali Special Olympics è scesa in campo con striscioni, magliette, sciarpe e spille indossate da arbitri e allenatori.
La European Football week, arrivata alla sua quindicesima edizione, è sempre una grande occasione d’incontro per i nostri atleti per fare squadra e giocare insieme ad altri ragazzi la partita più importante contro la “paura della diversità”. Noi di Mitsubishi Electric ci crediamo davvero ed è per questo che da alcuni anni sosteniamo i ragazzi e i volontari Special Olympics nei loro programmi di allenamento