Sostegno alla comunità

Il gioco come attività per far crescere i bambini con disabilità

Il gioco come attività per far crescere i bambini con disabilità

Inaugurazione dello Spazio Gioco di L'abilità Associazione Onlus

Il nuovo Spazio Gioco dell’associazione L’abilità Onlus è un luogo dove i bambini con disabilità imparano a giocare e, attraverso il gioco, sperimentano le proprie capacità, entrano in relazione con gli altri e si divertono in uno spazio protetto. I genitori, infatti, aspettano in una sala che è stata ideata dagli studenti del NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, con cui L’abilità collabora dal 2016. Questa sala è ispirata al mondo fantastico di Alice nel Paese delle Meraviglie, dove tutto è possibile con la fantasia e l’immaginazione: i colori utilizzati sono quelli del bosco e della natura, e gli arredi sono pensati perché i genitori si rilassino mentre attendono il proprio bambino.

L’abilità Associazione Onlus sviluppa e gestisce, direttamente o in partnership con enti pubblici e fondazioni, servizi e progetti innovativi per i bambini con disabilità e le loro famiglie nelle aree del gioco, dell’educazione, della scuola, della residenzialità e, in generale delle persone con disabilità, nelle aree dell’accessibilità e dell’inclusione. Fondata nel 1998, l’associazione fa parte della Consulta cittadina per le persone con disabilità; aderisce a LEDHA Milano, il coordinamento associativo della città di Milano per i diritti delle persone con disabilità onlus, dal 2010; fa parte del Gruppo CRC (Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) dal 2007 e ha ricevuto la civica benemerenza del Comune di Milano nel 2003.

Il nuovo Spazio Gioco è stato inaugurato alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino. A rappresentare la nostra azienda Fabrizio Maja, Deputy Director LES.