News

Sostegno alla comunità

Il gioco come attività per far crescere i bambini con disabilità

La nostra divisione Climatizzazione ha finanziato, attraverso una donazione, la realizzazione della sala d’attesa dedicata ai genitori della nuova sede dello Spazio Gioco di L’abilità Associazione Onlus

Inaugurazione dello Spazio Gioco di L'abilità Associazione Onlus

Il nuovo Spazio Gioco dell’associazione L’abilità Onlus è un luogo dove i bambini con disabilità imparano a giocare e, attraverso il gioco, sperimentano le proprie capacità, entrano in relazione con gli altri e si divertono in uno spazio protetto. I genitori, infatti, aspettano in una sala che è stata ideata dagli studenti del NABA - Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, con cui L’abilità collabora dal 2016. Questa sala è ispirata al mondo fantastico di Alice nel Paese delle Meraviglie, dove tutto è possibile con la fantasia e l’immaginazione: i colori utilizzati sono quelli del bosco e della natura, e gli arredi sono pensati perché i genitori si rilassino mentre attendono il proprio bambino.

L’abilità Associazione Onlus sviluppa e gestisce, direttamente o in partnership con enti pubblici e fondazioni, servizi e progetti innovativi per i bambini con disabilità e le loro famiglie nelle aree del gioco, dell’educazione, della scuola, della residenzialità e, in generale delle persone con disabilità, nelle aree dell’accessibilità e dell’inclusione. Fondata nel 1998, l’associazione fa parte della Consulta cittadina per le persone con disabilità; aderisce a LEDHA Milano, il coordinamento associativo della città di Milano per i diritti delle persone con disabilità onlus, dal 2010; fa parte del Gruppo CRC (Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza) dal 2007 e ha ricevuto la civica benemerenza del Comune di Milano nel 2003.

Il nuovo Spazio Gioco è stato inaugurato alla presenza dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, Pierfrancesco Majorino. A rappresentare la nostra azienda Fabrizio Maja, Deputy Director LES.