Il team azzurro Special Olympics è pronto per la sfida europea
Gli atleti azzurri della Delegazione Italiana selezionata si sono riuniti dal 10 al 13 luglio scorso per il consueto raduno pre-partenza in vista dei prossimi Giochi Europei. Atleti e tecnici hanno vissuto quattro giorni molto intensi…
Archiviati da meno di un mese i XXX Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, i nostri campioni speciali si stanno già preparando per i Giochi Europei Estivi che si terranno ad Anversa dal 9 al 21 Settembre 2014.
Gli atleti azzurri della Delegazione Italiana selezionata si sono riuniti dal 10 al 13 luglio scorso per il consueto raduno pre-partenza in vista dei prossimi Giochi Europei. L’incontro si è tenuto quest’anno a Biella, all’interno degli eventi di Biella Città Europea dello Sport 2014 ed il “team azzurri” è stato ospitato nel Santuario di San Giovanni D’Andorno.
Atleti e tecnici hanno vissuto quattro giorni molto intensi. Il programma ha visto infatti i ragazzi impegnati su più fronti. Dal lato sportivo sono state svolte due sedute al giorno di allenamenti e alcune partite amichevoli, mentre dal punto di vista istituzionale l’intera delegazione olimpica è stata presentata ufficialmente presso il Museo del Territorio di Biella, dove ha ricevuto il supporto e il caloroso “in bocca al lupo” dalle autorità locali.
In generale questo raduno ha rappresentato un’occasione molto importante per tutti i protagonisti che hanno potuto fare gruppo e prepararsi al meglio in vista dei prossimi importanti Giochi Europei di Settembre. Come sempre, non sono mancati l’entusiasmo, la determinazione e la voglia di mettere sul campo di gara tutte le energie possibili.
La Delegazione italiana che partecipa ai Giochi Europei sarà composta da 47 Atleti, 15 Tecnici e 2 delegati, e gareggia nelle seguenti discipline:
Atletica: 8 Atleti e 2 tecnici
Badminton: 2 Atleti e 1 tecnico
Pallacanestro Unificata: 9 Atleti e 3 tecnici
Ginnastica: 6 Atleti e 2 tecnici
Calcio a 7: 10 Atleti e 3 tecnici
Nuoto: 8 Atleti e 2 tecnici
Bocce: 4 Atleti e 2 tecnici
Il team di atleti speciali che rappresenterà l'Italia per la Pallacanestro in questa edizione dei Giochi Europei è sostenuto da Mitsubishi Electric nell'ambito della campagna "Adotta un campione". Dopo la bellissima esperienza dei Giochi Nazionali Estivi di Venezia e La Spezia, siamo orgogliosi di poter contribuire a questa nuova occasione di aggregazione e divertimento dedicata alla piena integrazione sociale delle persone con disabilità intellettiva.
Download
Comunicato stampa
Download