In campo per l’inclusione
Mitsubishi Electric sostiene l’Associazione Badia Tennis Academy per la prima edizione del torneo ITF BTA Wheelchair Open e promuovere corsi gratuiti di avviamento al wheelchair tennis
Lo sport rappresenta per noi di Mitsubishi Electric un’opportunità per promuovere il benessere delle comunità favorendo l’inclusione e uno stile di vita sano.
Per questo siamo molto felici di sostenere l’associazione sportiva no profit Badia Tennis Academy che, in collaborazione con l’associazione L’Onda ASD (associazione sportiva che si occupa di inclusione sociale di ragazzi disabili) e l’ITF (International Tennis Federation), dal 29 agosto al 1° settembre 2024 ha organizzato a Badia Polesine, in provincia di Rovigo, la prima edizione del torneo internazionale ITF BTA WHEELCHAIR OPEN.
Il wheelchair tennis, o tennis in carrozzina, è nato alla fine degli anni Settanta negli Stati Uniti e si è rapidamente diffuso in tutto il mondo, venendo introdotto anche, a fianco dei tornei tradizionali, nei tornei del “Grande Slam”: Wimbledon, Roland Garros, US Open e Australia Open.
Il torneo ha visto la partecipazione di 25 atleti e atlete di rilievo internazionale, dimostrando un alto livello di competizione e sportività. Tra le partecipanti, Christina Pesendorfer si è distinta nel singolo femminile, conquistando la vittoria con prestazioni di grande determinazione e abilità. Nel singolo maschile, è stato Nicolas Charrier a trionfare, consolidando la sua posizione tra i migliori giocatori del circuito.
Dopo il successo dell’evento, che ha permesso di far conoscere la disciplina alla comunità rodigina, a partire dal 2025 la Badia Tennis Academy organizzerà corsi gratuiti di avviamento al wheelchair tennis nel territorio, offrendo a persone con disabilità l'opportunità di avvicinarsi a questo sport.
Questa iniziativa mira non solo a promuovere uno stile di vita attivo e sano, ma anche a favorire l'inclusione e la partecipazione sociale, creando spazi di crescita e confronto attraverso lo sport.