News

Sostegno alla comunità

Insieme ad Albero della Vita per il benessere di donne e bambini

Sostenere il programma “La Rondine” è per Mitsubishi Electric una scelta che va oltre il semplice sostegno economico. Significa investire nel futuro delle madri sole e dei loro bambini, offrendo loro la possibilità di ottenere lavoro e alloggio stabile, verso una vita dignitosa ricca di speranza per il domani.

Proteggere bambini e bambine, favorire il loro benessere e sviluppo insieme a quelle delle loro famiglie oltre che promuoverne i diritti è un obiettivo che ci sta molto a cuore e che condividiamo con Fondazione L’Albero della Vita ETS

Nel nostro Paese molte madri sono sole con i loro bambini e riscontrano difficoltà tangibili nell’ottenere un lavoro e una casa, non riuscendo spesso ad assicurare a sé stesse e ai propri piccoli un’esistenza dignitosa. Per questo abbiamo deciso di rinnovare il nostro sostegno all’organizzazione, supportando il programma “La Rondine”.

Il programma si pone l’obiettivo di accogliere madri sole in difficoltà con i loro bambini, aiutandole perché possano riconquistare serenità e autonomia. La struttura “La Rondine” garantisce infatti assistenza a nuclei familiari madre-bambino con difficoltà economiche e problemi d’alloggio, oltre a un supporto educativo a 360 gradi.

Gli ospiti possono quindi usufruire di un alloggio stabile presso la comunità di Milano, composta da singoli appartamenti che possono ospitare uno o due nuclei a seconda delle dimensioni, oltre ad ampi spazi comuni. Il programma, attivo dal 2006, nel 2023 ha ospitato 33 nuclei famigliari, per un totale di 57 bambini e bambine.

Scopo del programma è accogliere la mamma e i suoi bambini supportandola a tutti i livelli per il raggiungimento di una condizione psico-sociale di equilibrio e autonomia. Il risultato perseguito è l’integrazione e il reinserimento sociale del nucleo familiare, incrementandone così la qualità di vita e la capacità di interagire con gli altri per migliorare la gestione della quotidianità.