L’appuntamento europeo con il basket Special Olympics
Tra il 27 novembre al 6 dicembre è tornato appuntamento con l'European Basketball Week e anche per questa edizione la nostra azienda ha avuto il piacere di supportare i ragazzi in questa esperienza così affascinante e carica di significato per loro e per i propri educatori e famigliari.
Tra 27 novembre al 6 dicembre è tornato l’importante appuntamento con l'European Basketball Week, un evento organizzato da Special Olympics e sostenuto da FIBA Europa e Euroleague Basketball, che si pone come obiettivo quello di offrire a molte persone in Europa, adulti e bambini con disabilità intellettiva, l’opportunità di trasformare la propria vita attraverso la disciplina del Basket.
La XII edizione della Special Olympics European Basketball Week si è svolta come di consueto in contemporanea in tutta Europa e coinvolgerà ben 35 Paesi e 18.500 partecipanti che si “sfideranno” nei vari tornei.
I focus dell’edizione 2015 hanno spaziato su vari fronti: dall’introduzione del mini basket (under 11), al gioco 3 contro 3, alla promozione di sessioni di formazione per coach, al sostegno della campagna #PlayUnified per incoraggiare l’integrazione attraverso la pratica sportiva unificata con il coinvolgimento di atleti con e senza disabilità sportiva.
Un evento importante che in Italia si è sviluppato su tutto il territorio con diverse tappe e che lo scorso anno ha coinvolto 14 regioni e oltre 4835 atleti. L'evento è stato ufficialmente presentato nella consueta conferenza stampa in collaborazione con l'EA7 Olimpia Milano, e in questa occasione, schierati sul parquet del Mediolanum Forum di Assago al fianco dei loro grandi idoli, si sono presentati anche gli Atleti Special Olympics .
Inoltre l’Associazione è scesa in campo in tutti i palazzetti del Campionato di Serie A dove durante l’intervallo si sono disputate alcune partite dimostrative di sport unificato e dove tutti gli arbitri hanno indossato le maglie e i lacci di Special Olympics.
Anche per questa edizione la nostra azienda ha avuto il piacere e l’onore di supportare i ragazzi in questa esperienza così affascinante e carica di significato per loro e per i propri educatori e famigliari. Una collaborazione, quella con Special Olympics, che continua da diversi anni e che continueremo a promuovere con grande entusiasmo.