News

Sostegno alla comunità

Le nuove Isole della Salute contro le malattie cardiovascolari

Forse non tutti sanno che le malattie del cuore e dei vasi sono la prima causa di morte nel mondo. Un tema, molto sentito dalla nostra azienda, che da cinque anni offre il proprio supporto in favore della sensibilizzazione di alunni e insegnanti.

Isole della Salute logo

Progetto: Brianza per il Cuore

Forse non tutti sanno che le malattie del cuore e dei vasi, come ad esempio infarto e ictus, sono la prima causa di morte nel mondo con ben 17 milioni di vittime ogni anno. Per questo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato il progetto “25 by 25” sostenuto dalla World Heart Federation: il traguardo indicato, ambizioso ma possibile, è quello di ridurre del 25% le morti causate da queste malattie entro il 2025, mettendo in campo strategie che portino alla diffusione più ampia di uno stile di vita meno sedentario, alla riduzione dell’uso di tabacco, sale e alcol, e alla diminuzione del rischio di obesità, diabete e ipertensione.

Ed è proprio cercando di seguire gli obiettivi prefissati da “25 by 25” che Brianza per il Cuore, quest’anno, ha deciso di modificare il format del progetto Isole della Salute”: un evento che dal 1995 rappresenta per molte persone l’appuntamento annuale per verificare il proprio rischio cardiovascolare, scoprendone gratuitamente il valore durante il corso della giornata.

Il nuovo format prevede non più una sola giornata ma una settimana intera nella quale ci saranno anche incontri di educazione e prevenzione e convegni formativi.

Le Isole della Salute, è dunque una nuova iniziativa che vuole rivolgersi ad un pubblico più ampio e possibilmente più giovane, coinvolgendolo anche in momenti ludici e dimostrazioni BLSD. Anche le scuole saranno protagoniste di questo progetto e verranno coinvolte con eventi formativi finalizzati alla prevenzione e alla conoscenza dello stretto legame tra stile di vita e malattie cardiovascolari. Un tema, molto sentito dalla nostra azienda, che da cinque anni offre il proprio supporto in favore della sensibilizzazione di alunni e insegnanti.

Il prossimo appuntamento con le nuove Isole della Salute sarà Domenica 12 Ottobre a Nova Milanese: in programma esami e dimostrazioni BLSD, ma anche giochi e tornei, per riuscire a coinvolgere nel modo giusto adulti e bambini, e poter dare così un contributo concreto al territorio.