Mind Trick: esplorando il mondo delle dipendenze
Nei giorni 6 e 7 novembre i dipendenti dell’azienda hanno potuto visitare Mind Trick, un percorso interattivo di sensibilizzazione che, tramite simulazioni e giochi progettati ad hoc, ha permesso di sperimentare effetti e conseguenze delle dipendenze.
La sensibilizzazione sul tema delle dipendenze è fondamentale per promuovere una società più consapevole e responsabile. Comprendere le cause e le conseguenze delle dipendenze aiuta, infatti, a prevenire comportamenti a rischio e a ridurre lo stigma associato ai disturbi da uso di sostanze.
In linea con il nostro impegno a favorire il benessere delle comunità in cui siamo presenti, noi di Mitsubishi Electric collaboriamo da anni con diverse associazioni che realizzano progetti per sensibilizzare sul tema e assistere le persone che devono affrontare questa problematica.
Quest’anno, abbiamo avuto il piacere di collaborare con ATS Monza e Brianza, CS&L Consorzio, insieme ai colleghi di Nokia, DNV e Bridgestone, per permettere ai nostri dipendenti di visitare la mostra Mind Trick, allestita nell’edificio che ospita la nostra sede nei giorni 6 e 7 novembre.
Il progetto comprende un percorso interattivo sulle dipendenze sviluppato all’interno del progetto WHP (Work Health Program) promosso da Regione Lombardia su tutto il territorio, che ha come obiettivo la promozione di uno stile di vita sano all’interno delle aziende.
Durante il percorso, suddiviso in sette tappe tematiche (droghe, alcool, fumo, gioco d’azzardo, internet, alimentazione, false credenze), i visitatori hanno potuto sperimentare, tramite delle simulazioni e dei giochi progettati ad hoc, effetti e conseguenze delle dipendenze.