News

Sostegno alla comunità

Mitsubishi Electric inaugura MIRAI

Una nuova sede progettata per favorire la collaborazione e rispondere alle esigenze di un mondo del lavoro in evoluzione

Il nuovo building, che in giapponese significa ‘Futuro’, è un edificio moderno e all’avanguardia all’interno dell’Energy Park di Vimercate, già sede di altre aziende innovative

Mitsubishi Electric inaugura MIRAI

La filiale italiana di Mitsubishi Electric ha inaugurato oggi i nuovi uffici pensati per supportare al meglio le attività lavorative delle diverse business unit e le nuove modalità di collaborazione.

Il “new normal” che si sta affermando a seguito della pandemia da Covid-19 sta cambiando il modo in cui per decenni è stato vissuto il lavoro, spingendo le aziende a creare spazi che pongono il lavoratore e le sue esigenze al centro e in cui la tecnologia ha un ruolo sempre più importante.  

Mirai è stata progettata per incoraggiare proprio la collaborazione e l’interazione tra colleghi e collaboratori con la presenza di open space, affiancati di un ricco menu di supporti che favoriscono la privacy e la concentrazione. Insieme compongono un ambiente attrattivo, pratico e confortevole, innovativo e rilassato, grazie anche all’alternarsi in modo fluido di tematiche istituzionali ed evocative e suggestioni italiane e giapponesi. Grande attenzione è stata posta ai temi della sostenibilità, del comfort luminoso, acustico, climatico e, in prospettiva futura, della facile manutenzione.

Il piano terra del nuovo edificio è quasi interamente dedicato allo Showroom. Si accede a quest’area passando attraverso un suggestivo portale dove gli ospiti vengono accolti nel “mondo Mitsubishi Electric” grazie alla proiezione di contenuti istituzionali e storici per poi entrare nell’area espositiva altamente moderna e tecnologica in cui poter visionare i prodotti delle diverse aree di competenza: Climatizzazione, Factory Automation, Automotive e Semiconduttori. Un’ampia area è inoltre dedicata a laboratori e training room, in grado di ospitare oltre 80 persone.

“L’utilizzo del termine in lingua giapponese MIRAI è stato scelto per mantenere il legame con le origini della nostra azienda e vuole rivolgere uno sguardo a nuovi orizzonti, lasciando aperta la possibilità di esplorare nuove frontiere e nuove conoscenze”. Dichiara Mario Poltronieri, Presidente della filiale italiana di Mitsubishi Electric, che aggiunge: “Un orizzonte che sta cambiando velocemente il mondo del lavoro, dove diventa essenziale soddisfare il crescente bisogno di collaborazione, di condivisione degli spazi, di coinvolgimento delle persone nello sviluppo di nuove idee. Nella progettazione del nuovo building abbiamo desiderato porre i nostri collaboratori al centro, fornendo loro spazi fruibili in ogni momento della giornata lavorativa, ma anche luoghi dove poter vivere momenti di relax, facilitando sia la socializzazione quanto la possibilità di alternare agevolmente lavoro in sede e da remoto”. 

I partner di Mitsubishi Electric nella realizzazione del nuovo building sono stati:

COIMA SGR, Investment & Asset Management;

Colliers Italia, Tenant Advisor esclusivo nella ricerca e nella trattativa immobiliare

Lombarini22, Architettura & Ingegneria

Tétris Design&Build (Gruppo JLL), Construction Management & Fit-Out