News

Sostegno alla comunità

Nuova campagna per eliminare lo stigma sociale

Mitsubishi Electric sostiene la una nuova campagna lanciata da Rete Dianova atta a sensibilizzare e eliminare lo stigma sociale che affligge le persone con problemi di dipendenza.

Logo campagna

Martedì 26 giugno si è celebrata la Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico illecito di droghe.

Per l’occasione, la Rete Dianova, di cui fa parte anche Dianova Italia, ha deciso di lanciare la campagna “Mettere fine allo stigma”, il cui intento è quello di contribuire a sensibilizzare sulle conseguenze fisiche e psicologiche della stigmatizzazione verso le persone affette da una dipendenza o da disturbi comportamentali.

La stigmatizzazione verso le persone che affrontano tali problemi può avere molteplici risvolti: può creare un sentimento di vergogna e quindi ostacolare la loro decisione di iniziare a curarsi, può aggravare i problemi socio-sanitari spesso correlati alla loro condizione (problemi di salute mentale, senzatetto, trasmissione dell'epatite C o HIV) e inoltre può essere un ostacolo nel trovare un lavoro o conservare il proprio.

Sono purtroppo note le difficoltà di inserimento e ambientazione negli usuali ambienti lavorativi, soprattutto a causa di una certa discriminazione che esiste ancora oggi.Per ovviare a queste situazioni diventa molto importante la presenza di reti e servizi che, agendo insieme, possano supportare queste persone attraverso interventi di housing sociale, percorsi di accompagnamento lavorativo e strutture dedicate.

La campagna si propone di cambiare gli atteggiamenti e i comportamenti di una serie di interlocutori sociali (politici, operatori sanitari, imprese e media) nei confronti delle persone con problemi di dipendenza.

Come già avvenuto per la Milano Marathon, continueremo a sostenere le campagne e le iniziative realizzate dall’Associazione Dianova per aiutare la nostra comunità e favorire una maggiore sensibilizzazione.