News

Sostegno alla comunità

Pensiamo al cuore della nostra comunità

Salvare una vita non è solo questione di strumenti, ma anche di abilità. Gli infermieri dell’Unità Coronarica dell’Ospedale San Gerardo di Monza avevano bisogno di uno speciale manichino da usare per le esercitazioni pratiche di rianimazione: Brianza per il Cuore e Mitsubishi Electric hanno risposto all’appello.

Immagine di consegna del manichino

Progetto: Brianza per il Cuore

Salvare una vita non è solo questione di strumenti, ma anche di abilità. I defibrillatori sul territorio sono sempre più diffusi, specialmente nei luoghi di maggior afflusso di persone, ma gli infermieri hanno la necessità di ripetere frequentemente delle simulazioni per mantenere l’allenamento e per stimolare la sinergia tra i componenti dell’equipe.

Uno speciale manichino da usare per le esercitazioni pratiche di rianimazione cardiopolmonare e arresto cardiaco e per le prove di defibrillazione era quello di cui gli infermieri di Cardiologia, Cardiochirurgia e dell’Unità Coronarica dell’Ospedale San Gerardo di Monza avevano bisogno per ripetere gli esercizi e mantenere l’allenamento alle manovre rianimatorie. Il manichino permetterà anche di simulare situazioni di emergenza in cui stimolare la sinergia tra i componenti dell'équipe assistenziale, medici, infermieri, operatori socio sanitari.

Insieme all’associazione Brianza per il Cuore, che dal 1995 è attivamente impegnata nella lotta alle malattie cardiovascolari attraverso il coinvolgimento della comunità e con cui Mitsubishi Electric ha una collaborazione stabile da diversi anni, nel mese di marzo 2017 è stata fatta una donazione per fornire all’Ospedale San Gerardo di Monza questo prezioso strumento che aiuterà a salvare molte vite.