News

Sostegno alla comunità

PizzAut: l’inclusione è servita

Dove la pizza fa del bene c’è anche Mitsubishi Electric che si è unita al progetto #100mattoni per la costruzione del nuovo ristorante di Monza

Il 2 aprile 2023 PizzAut, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha inaugurato un nuovo punto vendita, un grande progetto di inclusività sociale e di collaborazione dove saranno assunti e formati 25 ragazzi autistici

PizzAut: l’inclusione è servita

Sono oltre 1.100 i metri quadrati su cui si estende il nuovo PizzAut di Monza, con 350 posti a sedere, una palestra di autonomia abilitativa, 222 mq di cucina e un’accademia formativa. Ma il nuovo locale è molto più di una pizzeria, è un luogo dove ragazzi e ragazze con disturbo dello spettro autistico possono trovare la propria dimensione lavorativa ed esprimere le competenze e le molte abilità di cui dispongono. PizzAut offre, infatti, formazione e dignità a questi giovani che spesso vengono esclusi dal mondo dell’occupazione e delle relazioni sociali, aiutandoli a trovare la fiducia in se stessi e il successo nella vita professionale. 

Grazie anche al contributo di Mitsubishi Electric - che all’inaugurazione è stata rappresentata dal Presidente della filiale italiana, Mario Poltronieri -  nel nuovo ristorante di Monza sono stati costruiti due alloggi che verranno utilizzati dai ragazzi/e per sperimentare la propria autonomia, una sorta di palestra per imparare a vivere la quotidianità al di fuori delle loro famiglie. 

L’impegno di Mitsubishi Electric è però andato oltre, avendo realizzato e installato anche l’impianto di climatizzazione per tutti gli ambienti di cui si compone la nuova struttura.
Da oggi PizzAut può usufruire di un sistema di raffreddamento e riscaldamento in grado di mantenere un elevato livello di comfort in tutte le zone, espellendo l’aria viziata e l’immissione di quella fresca, senza alcun tipo di miscelazione tra le due. Disporre di una corretta ed efficace ventilazione nel ristorante e negli altri ambienti è un parametro fondamentale per garantire ai ragazzi che vi lavorano e agli avventori di vivere in un ambiente sano e confortevole. È, infatti, dimostrato che la scarsa qualità dell’aria incide pesantemente sulla produttività, sulla sensazione di stanchezza e sulla salubrità dell’ambiente.   

Iniziative come questa, e in particolare il modello di inclusione sociale proposto da PizzAut, hanno un ruolo fondamentale nel dare prospettive, opportunità concrete e nel migliorare la società in cui viviamo; aspetti che, come azienda, da sempre condividiamo e che cerchiamo di concretizzare nelle comunità del nostro territorio.

Come ha sottolineato Mario Poltronieri: “Siamo orgogliosi che questo sogno sia diventato una realtà e che questi ragazzi e le loro famiglie abbiano l’opportunità di realizzare il futuro che si meritano”, afferma Mario Poltronieri, Presidente della filiale italiana di Mitsubishi Electric. “Molte delle persone con il disturbo dello spettro autistico, sebbene abbiano capacità, abilità uniche e il desiderio di lavorare, possono incontrare difficoltà ad accedere al mercato del lavoro. Essere occupati può fornire un senso di scopo, autostima e autodeterminazione, e può contribuire a migliorare la salute mentale e fisica. Iniziative come questa, e in generale il modello di inclusione sociale proposto da PizzAut, hanno un ruolo fondamentale nel dare prospettive, opportunità concrete e nel migliorare la società in cui viviamo; aspetti che, come azienda, da sempre condividiamo e che cerchiamo di concretizzare nelle comunità del nostro territorio”.