News

Sostegno alla comunità

Rinnovata l’iscrizione a Fondazione Sodalitas

Anche per il 2018 Mitsubishi Electric rinnova la partecipazione a Fondazione Sodalitas, punto di riferimento delle imprese che considerano la Sostenibilità una dimensione strategica fondamentale

Logo Sodalitas

Fondazione Sodalitas nasce nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e di un gruppo di imprese e manager, ed è oggi la prima realtà a promuovere la Sostenibilità d’Impresa in Italia, contribuendo all’evoluzione del ruolo dell’impresa come attore sociale e non solo economico. L’ obiettivo? Realizzare un futuro sostenibile!

Con la Fondazione condividiamo i valori chiave e i percorsi di crescita e per questo, abbiamo rinnovato la partecipazione alle loro attività anche per il 2018. Lo scorso anno, insieme Sodalitas abbiamo infatti portato avanti due iniziative estremamente interessanti: la campagna “DEPLOY YOUR TALENTS - Stepping up the STEM agenda for Europe” e i Cresco Awards.

Giunta alla quarta edizione italiana, la campagna “DEPLOY YOUR TALENTS – Stepping up the STEM agenda for Europe” ha coinvolto 13 imprese e 12 istituti scolastici superiori (per un totale di 400 studenti e studentesse), in un lavoro comune per sensibilizzare i giovani e le giovani sul valore della formazione nelle materie tecnico-scientifiche e su come una solida formazione STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) possa fare la differenza per trovare lavoro e crescere professionalmente.

Nell’ambito di questa campagna, Mitsubishi Electric filiale italiana ha incontrato due classi del Liceo Scientifico De Amicis di Milano. Durante il primo incontro, una collega Ingegnere della Divisione Climatizzazione di Mitsubishi Electric ha presentato ai ragazzi l’azienda e la sua organizzazione, e ha raccontato la propria testimonianza di percorso di studio e di inserimento lavorativo di successo grazie alla scelta delle materie STEM. Inoltre, i ragazzi e le ragazze delle due classi sono stati ospitati presso la sede di Mitsubishi Electric per una visita agli uffici, al Training Centre Climatizzazione e alla Demo Room Factory Automation, e per un incontro con la Direzione Risorse Umane di Mitsubishi Electric al fine di sensibilizzare i ragazzi e le ragazze circa l’importanza della scelta del percorso formativo più adatto e con maggiori possibilità di inserimento lavorativo, nonché la necessità di lavorare anche sulle cosiddette “soft skills”.

I Cresco Award sono promossi da Fondazione Sodalitas e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), in partnership con alcune aziende impegnate sul fronte della sostenibilità, per valorizzare e premiare la spinta innovativa dei Comuni italiani nel mettere in campo iniziative efficaci per promuovere in modo diffuso lo sviluppo sostenibile dei territori. In questo ambito, abbiamo consegnato il premio “Coabitazione sostenibile” al Comune di Torino, per il progetto delle “Coabitazioni giovanili solidali”.

Grazie al premio ricevuto, il Comune di Torino potrà usufruire di una consulenza tecnica gratuita e uno studio di progetto per impianto di climatizzazione, riscaldamento o produzione di acqua calda sanitaria. La consulenza permetterà di individuare le soluzioni innovative più adatte da realizzare presso gli edifici di pubblica utilità per garantire elevati standard qualitativi, di efficienza energetica e comfort, consumi energetici ridotti e rispetto dell’ambiente.

Quanto abbiamo proposto questo premio alla Fondazione Sodalitas, infatti, era nostra intenzione premiare il Comune che avrebbe saputo, più di altri, promuovere sul proprio territorio, direttamente o indirettamente, iniziative che, attraverso la realizzazione di nuovi modelli abitativi, fossero in grado di incentivare le relazioni sociali e la divulgazione di comportamenti virtuosi. E così è stato!