News

Sostegno alla comunità

Sempre più Insuperabili

Continua la nostra collaborazione con la onlus che si dedica ai ragazzi con diverse disabilità e che trova nel calcio uno strumento di forte inclusione, socializzazione e integrazione

18 sedi in Italia, più di 750 atleti iscritti, 250 coach e molto altro, sono il risultato delle attività sviluppate da Insuperabili, la squadra di calcio della Fondazione EcoEridania Insuperabili, che promuove il cambiamento culturale e sociale attraverso l’attività fisica e in particolare il calcio, aiutando i ragazzi con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale ad accrescere il proprio livello di inclusione e a migliorare la propria salute.

L’obiettivo della Fondazione è promuovere il cambiamento per lo sviluppo di una società sempre più inclusiva, riconoscendo il benessere della persona come elemento centrale per una crescita sostenibile. Obiettivo che si sposa perfettamente con l’impegno costante di Responsabilità Sociale di Mitsubishi Electric, racchiuso nel claim Changes for the Better.

E’ per questo motivo che Mitsubishi Electric continua il percorso già intrapreso nel 2022, confermando e rinnovando il sostegno a Insuperabili, con l’obiettivo di crescita continua e di sviluppo di nuovi percorsi.

Tra questi i progetti formativi, dedicati a persone con disabilità e a giovani in situazioni di svantaggio. All’interno della Fondazione finora sono state create opportunità di lavoro per 97 atleti con disabilità in varie aree come la comunicazione, lo shop online, il magazzino (gestione di materiale sportivo), la formazione (alcuni atleti partecipano agli interventi di sensibilizzazione),la cura dell’ambiente (alcuni atleti Insuperabili nella sede di Torino si occupano della pulizia e della raccolta differenziata) e il supporto allo staff in campo.

L’associazione si occupa inoltre di sensibilizzazione e formazione in ambito scolastico, avvicinando la disabilità attraverso lo sport: un’attività che nell’a.s. 2023/24 ha coinvolto più di 15.000 studenti dalle primarie all’università in 10 regioni.

Formazione e inclusione attraverso lo sport sono due punti cardine del nostro programma di Responsabilità Sociale, ed è per questo che siamo fieri di poter rinnovare la nostra collaborazione con l’ente contribuendo ai percorsi di crescita di questi giovani atleti.