Un App per i bambini e i ragazzi di CLAP
Migliorare la qualità della vita ai giovani e giovanissimi con bisogni educativi speciali è la mission di CLAP – Centro Laboratorio per l’apprendimento - che ha sviluppato un innovativo progetto per provare a offrire loro un futuro migliore
Mitsubishi Electric sostiene CLAP nell’aiutare bambini e ragazzi con difficoltà evolutive in ambito educativo o di apprendimento dando loro autonomia nello svolgimento di attività quotidiane attraverso tecnologie sempre aggiornate, tra cui la nuova app.
Clap, dal 2013 centro specializzato in percorsi riabilitativi ABA (Analisi del Comportamento Applicata), a supporto di bambini e ragazzi e delle loro famiglie, e attivo nella ricerca e sviluppo di tecnologie scientificamente validate, ha sviluppato una nuova app per aiutare i più piccoli a gestire le routine quotidiane più semplici, che ricorda loro ogni singola azione, fino al raggiungimento dell’autonomia.
All’interno dell’app è possibile inserire oltre 100 compiti tra i quali, ad esempio, lavarsi i denti, preparare lo zaino, andare a scuola.
L’applicazione entra in gioco quindi come training e strumento di supporto all’acquisizione delle autonomie e alla sperimentazione del senso di autoefficacia. Essa offre ai bambini e ai ragazzi che la utilizzano la possibilità, di gestire azioni quotidiane dando loro feedback immediati e contingenti rispetto a ciascuna di esse.
Un progetto che nasce dalla volontà di provare a costruire un futuro migliore per tutti quei bambini e ragazzi che un giorno saranno uomini e donne della nostra società, in un’ ottica di vera inclusione, agevolata dall’accrescimento di competenze e autonomie.
Uno strumento semplice, studiato sui reali bisogni delle famiglie che può davvero far sentire i genitori più supportati e meno soli nella loro stessa casa.