Un importante progetto di educazione sanitaria
La nostra azienda sostiene da vicino l’Associazione onlus Brianza per il Cuore promuovendo le sue attività di coinvolgimento e sensibilizzazione della comunità, in un territorio come quello brianzolo nel quale vivono molte persone che lavorano presso la nostra filiale di Agrate.
Progetto: Brianza per il Cuore
Ogni forma di malattia comporta oltre alla sofferenza fisica e psicologica anche il mettere in discussione usi e abitudini quotidiane sia del malato che dei familiari vicini. Cambiamenti che a volte possono rompere gli equilibri della vita quotidiana. Ed è proprio per affrontare e creare una “nuova vita su misura” del malato e in questo caso specifico del malato cardiopatico che è nato nel 2008 il progetto “Pensaci”.
“Pensaci” è un progetto di educazione sanitaria delle malattie cardiovascolari ideato dal Reparto di Cardiologia dell’Ospedale San Gerando di Monza in collaborazione con Brianza per il cuore, che si è sviluppato nel tempo in una serie di incontri divulgativi rivolti a tutti i pazienti di Cardiologia, ai loro familiari, conoscenti e a tutti coloro che hanno voluto approfondire il tema della cardiopatia ischemica.
Inoltre, grazie al prezioso lavoro di tante persone che si sono messe a disposizione del progetto offrendo il loro entusiasmo e le proprie competenze specifiche, è stato realizzato un vero e proprio manuale di educazione e prevenzione: un piccolo vademecum di come si può prevenire e convivere con la malattia cardiovascolare.
Purtroppo le malattie cardiovascolari sono ancora oggi tra le cause più diffuse di morte e invalidità soprattutto in giovane età. Anche per questo, la nostra azienda sostiene da vicino l’Associazione onlus Brianza per il Cuore promuovendo le sue attività di coinvolgimento e sensibilizzazione della comunità, in un territorio come quello brianzolo nel quale vivono molte persone che lavorano presso la nostra filiale di Agrate.
Queste sono le principali iniziative dell’Associazione:
- la diffusione della cultura necessaria per la lotta alle malattie cardiovascolari;
- la formazione e l'aggiornamento del personale docente per la promozione della salute nelle scuole;
- lo stimolo e il sostegno alla organizzazione di un sistema di allarme sanitario e di pronto intervento
- la promozione della ricerca in ambito cardiovascolare o iniziative atte ad arricchire le dotazioni e a promuovere la formazione professionale degli operatori per la lotta alle malattie cardiovascolari