Una maratona contro le dipendenze
Per chi soffre di dipendenze, la fase di reinserimento sociale e lavorativo è la più delicata del percorso di recupero. Per questo, la Comunità di Garbagnate, gestita dall’Associazione Dianova, ha dato il via ai lavori del progetto “Laboratori in Comunità: percorsi per nuove opportunità!”
Acquisire e sviluppare nuove competenze, scoprire nuove passioni e impiegare positivamente il proprio tempo libero: è questo l’obiettivo di “Laboratori in Comunità: percorsi per nuove opportunità!”. Questo progetto prevede l’allestimento e il miglioramento di diversi spazi della Comunità di Garbagnate, gestita dall’Associazione Dianova, che saranno destinati ad attività formative e sportive (come ciclofficina, falegnameria, informatica, attività scolastiche, cineforum, palestra). Il progetto contribuirà a offrire agli utenti della Comunità ulteriori risorse e strumenti con l’obiettivo di favorire il reinserimento sociale e lavorativo - la fase più delicata dell’intero percorso di recupero dalla propria dipendenza.
Nell’ambito del nostro programma di Responsabilità Sociale abbiamo deciso di sostenere, insieme ad altre aziende, l’Associazione Dianova durante la Milano Marathon 2017, per finanziare i lavori del progetto e martedì 12 settembre, all’interno della sede della Comunità di Garbagnate, si è tenuta la festa per dire grazie a tutti coloro che hanno sostenuto l’Associazione - aderendo al Charity Program della manifestazione podistica meneghina.
Nel corso della festa, che ha visto anche la partecipazione di Antonio Rossi, ex campione olimpico e attuale Assessore allo Sport e Politiche per i Giovani della Regione Lombardia nonché testimonial dell’Associazione Dianova alla Milano Marathon, è stato proiettato un video con i momenti più belli vissuti il giorno della corsa, seguito dalla testimonianza di un utente della Comunità che ha voluto raccontare la sua personale esperienza alla Milano Marathon, sottolineando quanto sia stata importante per la sua crescita personale.
Durante la serata è stata inoltre svelata la planimetria che ha mostrato come si svolgeranno i lavori di ristrutturazione legati al progetto “Laboratori in Comunità”. Una volta finiti i lavori di ristrutturazione, all’interno degli spazi in cui avranno luogo i laboratori verrà affissa una targa dedicata a tutte le aziende che hanno accompagnato l’associazione in questa avventura.