Un'estate da ricordare per i nostri atleti speciali
Sono atterrati a Fiumicino con un medagliere di tutto rispetto i nostri 101 atleti speciali che hanno vestito i colori italiani ai Giochi mondiali Special Olympics 2015 tenutisi durante l’estate a Los Angeles.
Sono atterrati a Fiumicino con un medagliere di tutto rispetto i nostri 101 atleti speciali che hanno vestito i colori italiani ai Giochi mondiali Special Olympics 2015 tenutisi lo scorso fine luglio a Los Angeles. Sono ben 85 le medaglie conquistate sul campo suddivise in 31 di bronzo, 29 argento e 25 oro.
Tantissimi gli atleti, con e senza disabilità intellettiva, provenienti da ben 170 Paesi diversi in tutto il mondo presenti a Los Angeles e riuniti sotto un'unica bandiera rossa e bianca per i World Summer Games.
I dati complessivi parlano di circa 7.000 Atleti, 3.000 Tecnici, 30.000 Volontari e oltre 500.000 spettatori. Gli Atleti italiani volati in California hanno gareggiato tra 20 diverse discipline olimpiche previste riuscendo a portare a casa, nel medagliere italiano, un “bottino” di tutto rispetto. I nostri campioni si sono “sfidati” in Atletica, Badminton, Bocce tradizionale e unificate, Bowling, Calcio a 5 maschile, Calcio a 7 Unificato, Equitazione, Ginnastica Artistica e Ritmica, Golf, Nuoto, Nuoto in acque libere Tradizionale e Unificato, Pallacanestro Tradizionale e Unificata, Pallavolo Unificata e Tennis.
Oltre alla conquista di una medaglia, in gioco c’è stata soprattutto una vittoria personale. Crescere, confrontarsi e avere la possibilità di provare a vincere è stata per ogni singolo atleta Special Olympics la più grande conquista. Gioia, felicità, coraggio, determinazione e soprattutto non arrendersi mai sono i valori al di là di ogni possibile risultato che Special Olympics sostiene e vuol trasmettere ai propri atleti. Valori che attraverso lo sport possono essere condivisi appieno e che sono alla base del nostro impegno in qualità di sponsor di questo programma internazionale.
Straordinari quindi sono stati sia i risultati che le prestazioni ottenute dalla delegazione italiana che si è contraddistinta per determinazione, resistenza, flessibilità e spirito di gruppo. Un’esperienza indimenticabile, preziosa e ricca di emozioni che li accompagnerà sicuramente ancora a lungo.