News

Tecnologia e qualità

Da Mitsubishi Electric il primo funzionamento a banda larga al mondo di sistemi 4G, 5G e oltre il 5G/6G

L’azienda ha sviluppato quello che si ritiene essere il primo* amplificatore di potenza in nitruro di gallio (GaN) a raggiungere una gamma di frequenza di 3.400 MHz

Potrà essere utilizzato per sistemi di comunicazione 4G, 5G e oltre il 5G/6G che operano a frequenze diverse in una singola stazione base, consentendone una realizzazione più efficiente dal punto di vista energetico

Da Mitsubishi Electric il primo funzionamento a banda larga al mondo di sistemi 4G, 5G e oltre il 5G/6G

Mitsubishi Electric Corporation ha annunciato lo sviluppo di un amplificatore di potenza in nitruro di gallio (GaN) in grado di raggiungere una gamma di frequenza di 3.400 Mhz, utilizzando un singolo amplificatore di potenza. 

Secondo gli studi condotti internamente, si tratterebbe della prima implementazione riuscita al mondo di un unico amplificatore per sistemi di comunicazione 4G, 5G e oltre il 5G/6G che operano a frequenze diverse, consentendo di realizzare stazioni base più efficienti dal punto di vista energetico.

Le prime reti commerciali 5G in Italia sono state lanciate nel 2020 ma l’evoluzione di questa tecnologia è solo all’inizio, tanto che si prevede che la transizione oltre il 5G/6G inizierà attorno al 2030.

Per consentire uno sviluppo fluido di questo processo, le stazioni base devono essere in grado di supportare una nuova infrastruttura di comunicazione. Attualmente, gli amplificatori di potenza sono sviluppati singolarmente per specifiche bande di frequenza gestite da ciascun tipo di stazione base. In quelle di nuova concezione, tuttavia, le unità radio verranno condivise per risparmiare spazio e ridurre i costi di manutenzione/funzionamento, nonché per supportare una larghezza di banda ultra-ampia che copre diverse bande di frequenza. Da ciò la necessità di utilizzare componenti molto piccoli e amplificatori di potenza a elevata efficienza per evitare problemi di dissipazione del calore, realizzando stazioni base più efficienti dal punto di vista energetico.

Per approfondimenti, cliccare qui.

* Secondo le ricerche di Mitsubishi Electric alla data dell'8 giugno 2023