News

Tecnologia e qualità

Le nuove tecnologie IoT presentate alla fiera Ceatec Japan

Realizzare tecnologie che possano contribuire ad un evoluzione della società è uno degli obiettivi di Mitsubishi Electric a livello mondiale e in occasione della fiera CEATEC JAPAN 2016 l’azienda ha presentato una serie di prodotti all’avanguardia per far conoscere ai visitatori le varie innovazioni sul campo.

Lo stand Mitsubishi Electric a Ceatec Japan 2016

L'Internet delle cose (IoT – Internet of things) è una possibile evoluzione dell'uso della Rete: gli oggetti si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri oggetti. I campi di applicabilità sono molteplici: dalle applicazioni industriali (processi produttivi), alla logistica e all'info-mobilità, fino all'efficienza energetica, all'assistenza remota e alla tutela ambientale.

Realizzare tecnologie IoT che possano contribuire ad un evoluzione e miglioramento della società è uno degli obiettivi di Mitsubishi Electric a livello mondiale e in occasione della fiera CEATEC JAPAN 2016 l’azienda ha presentato una serie di prodotti all’avanguardia per far conoscere ai visitatori le varie innovazioni sul campo.

Queste le principali novità mostrate:

  • Comunicazione: dimostrazione dell’interfaccia utente per il disegno ad attivazione vocale, destinata ad aiutare le persone con disabilità uditive, ma anche a comunicare nelle lingue straniere.
  • Vita intelligente: case study relativo a DIAPLANET TOWNEMS, iniziativa che sarà in grado di collegare vari dispositivi e servizi per consentire stili di vita più confortevoli e offrire risparmio energetico a tutta la comunità.
  • Fabbrica intelligente: presentazione del concetto di e-F@ctory, la soluzione aziendale di automazione della fabbrica integrata per ridurre i costi di sviluppo, produzione e conservazione dei prodotti. In aggiunta, il nuovo servizio di manutenzione e diagnosi delle macchine di lavorazione a laser con l’utilizzo della tecnologia IoT.
  • Mobilità intelligente: presentazione del servizio per un’efficiente gestione dell’energia nelle ferrovie ad alta tecnologia. Dimostrazione di soluzioni di prossima generazione per l’assistenza alla guida.
  • Infrastruttura protetta e sicura: dimostrazione dell’elaborazione delle misure 3D per la manutenzione e la gestione delle infrastrutture sociali per prestazioni 1000 volte più veloci nelle attività di archiviazione, ricerche e aggregazione dei dati.

Mitsubishi Electric è dunque parte integrante di questa nuova rivoluzione tecnologica IoT e lavora su ogni singolo elemento sociale, dalle abitazioni alle aziende, passando per i mezzi di trasporto, approcciandosi al mondo moderno con occhi sempre più tecnologici.