News

Tecnologia e qualità

Mitsubishi Electric sviluppa una tecnologia di interazione basata sul riconoscimento delle scene

Un'interazione uomo-macchina più naturale e intuitiva grazie al riconoscimento delle scene

Mitsubishi Electric Corporation annuncia lo sviluppo di una tecnologia che, per la prima volta nel mondo, è in grado di creare un'interazione intuitiva ed estremamente naturale con gli esseri umani basandosi sulla capacità di analizzare le scene e di tradurre i dati di rilevamento multimodale in un linguaggio naturale.

Mitsubishi Electric sviluppa una tecnologia di interazione basata sul riconoscimento delle scene

Nella nuova tecnologia, Scene-Aware Interaction, è integrata la tecnologia compatta di intelligenza artificiale (IA) proprietaria di Mitsubishi Electric, denominata Maisart®* che consente di analizzare i dati di rilevamento multimodale per creare un'interazione estremamente naturale e intuitiva con gli esseri umani mediante la generazione di un linguaggio naturale basato sul contesto.

La tecnologia riconosce gli oggetti e gli eventi contestuali basandosi su dati di rilevamento multimodale, ad esempio immagini e video acquisiti per mezzo di telecamere, informazioni audio registrate con microfoni e informazioni di localizzazione misurate tramite LiDAR.

La tecnologia Scene-Aware Interaction applicata per esempio al sistema di navigazione delle autovetture, fornisce ai conducenti una guida intuitiva del percorso. Ad esempio, invece di comunicare al conducente "svoltare a destra tra 50 m", il sistema fornisce indicazioni basate sulle scene rilevate, ad esempio "svoltare a destra prima della buca delle lettere" oppure "seguire l'automobile grigia che svolta a destra". Inoltre, il sistema genera avvisi vocali, ad esempio "un pedone attraversa la strada", quando prevede che gli oggetti vicini possano intersecarsi con il percorso della vettura. Per questa funzionalità, il sistema analizza le scene e identifica i punti di riferimento visivi e distinguibili e gli elementi dinamici della scena, quindi utilizza gli oggetti e gli eventi riconosciuti per generare frasi intuitive per la guida.