News

Tecnologia e qualità

Mitsubishi Electric utilizza l’illuminazione per semplificare l’orientamento negli edifici

In occasione dell’evento annuale Research and Development Open House che si è tenuto al Tokyo International Forum, Mitsubishi Electric ha annunciato un innovativo sistema di orientamento per gli interni degli edifici che si avvale di proiezioni luminose

Mitsubishi Electric utilizza l’illuminazione per semplificare l’orientamento negli edifici

L’obiettivo di Mitsubishi Electric è quello di utilizzare la propria tecnologia per dare un contributo alla società e al miglioramento della qualità della vita nel mondo.

È in quest’ottica che, durante lo scorso evento annuale R&D Open House, che si è tenuto al Tokyo International Forum di Tokyo, in Giappone, la nostra azienda ha presentato un innovativo sistema di orientamento per gli interni degli edifici che si avvale di proiezioni luminose per fornire ai visitatori indicazioni e informazioni dettagliate sullo stato degli ascensori, la posizione delle toilette e di altri servizi dell’edificio e che, inoltre, include indicazioni specifiche per gli utenti su sedia a rotelle per aiutarle a spostarsi all’interno degli edifici in modo estremamente agevole ed efficiente. Ad esempio, un indicatore di passeggero su sedia a rotelle avvisa le persone in attesa all’esterno dell’ascensore di fare spazio per permettere a questi di uscire agevolmente.

Il sistema fornisce indicazioni molto pratiche sotto forma di istruzioni luminose di grandi dimensioni e facile comprensione, proiettate sui pavimenti e sulle pareti. Sulle porte esterne di ogni ascensore vengono visualizzate le informazioni sulla posizione corrente del piano e sul livello di intensità del traffico.

Lo scopo è quello di facilitare il traffico pedonale nei grandi edifici, in particolar modo se si tratta di edifici multifunzionali caratterizzati da una disposizione degli uffici, dei negozi e delle zone residenziali che può disorientare. Inoltre, si prevede che questo sistema sarà utilizzato negli spazi dedicati a eventi internazionali che richiedono un design universale per ospitare stranieri, persone anziane e utenti su sedia a rotelle. A tale scopo, coordiniamo la standardizzazione dei sistemi di illuminazione con il National Institute of Advanced Industrial Science and Technology.