News

Tecnologia e qualità

Simulare e prevedere i comportamenti di una folla

Mitsubishi Electric Corporation ha sviluppato il primo sistema al mondo in grado di analizzare in tempo reale i dati delle telecamere di sorveglianza, in modo da fornire stime e previsioni di congestione della folla sui percorsi che conducono verso i siti di eventi.

Calcolare la congestione di una folla

Oggi come oggi partecipare ad eventi di piccola, media o grande portata e ritrovarsi così in mezzo ad un elevato numero di persone è sempre più una condizione di normalità. Basti pensare alle code prima di un concerto, davanti ad un museo oppure all’ingresso e all’uscita di un evento sportivo.

Essere guidati dal movimento caotico di altre persone, tra spintoni e mancanze di ossigeno, può però essere vissuto come un momento di ansia anche dal più scatenato dei tifosi.

Per risolvere questo problema di congestione di tante persone in una spazio fisico delimitato, Mitsubishi Electric Corporation ha sviluppato il primo sistema al mondo in grado di analizzare in tempo reale i dati delle telecamere di sorveglianza, in modo da fornire stime e previsioni di congestione della folla sui percorsi che conducono verso i siti di eventi.

Tutto ciò è frutto della collaborazione con il Research Center for Advanced Science and Technology (RCAST) dell’Università di Tokyo. Si tratta di un vero e proprio simulatore “live” dei movimenti della folla con un tasso di precisione dell’80%, circa il 30% in più rispetto ai metodi convenzionali.

Grazie al modello di analisi del comportamento umano RCAST ad alta velocità, il sistema riduce notevolmente la complessità dei calcoli e simula i movimenti della folla, focalizzandosi sulla vicinanza tra le persone.

Mitsubishi Electric Corporation ha quindi messo a punto una soluzione rapida e pratica per gli organizzatori di eventi, che riusciranno a stimare in tempo reale le aree a rischio di eccessiva congestione e anticipare così adeguate contromisure.

Il risultato? Maggior sicurezza dei partecipanti, gestione degli eventi più efficiente e percorsi liberi da situazioni di panico e pericolo.