News

Tecnologia e qualità

Un’interfaccia intuitiva a supporto dei vedenti e non vedenti

Mitsubishi Electric collabora con una scuola per ipovedenti allo sviluppo di un'interfaccia sperimentale di controllo a distanza che consente alle persone di sfruttare il senso del tatto per riconoscere le forme intuitive e i movimenti dei vari comandi.

Tecnologia per ipovedenti

In collaborazione con una scuola per ipovedenti, Mitsubishi Electric ha progettato un'interfaccia sperimentale di controllo a distanza che consente alle persone di utilizzare agevolmente le apparecchiature, sfruttando il senso del tatto per riconoscere le forme intuitive e i movimenti dei vari comandi.

L'interfaccia sperimentale di controllo a distanza per condizionatori d'aria è stata sviluppata come case study con la collaborazione di insegnanti e studenti di una scuola per ipovedenti.

Nella progettazione della nuova interfaccia sono stati adottati gli stessi principi di corrispondenza tra altezze, forme, ecc. che gli studenti apprendono a scuola. L’esclusiva interfaccia utilizza forme, posizioni e movimenti distintivi per rappresentare le diverse modalità del condizionatore, nonché lo stato e il funzionamento di ciascuna di esse, allo scopo di consentire alle persone ipovedenti di confermare e regolare facilmente le impostazioni.

Molto spesso, quando le persone ipovedenti utilizzano prodotti elettronici di consumo, incontrano diversi problemi in quanto non sono in grado di comprendere le forme o i layout dei comandi operativi, come ad esempio i pulsanti dei telecomandi disposti su un piano orizzontale liscio. Proprio per questo motivo, Mitsubishi Electric propone il concetto di un’interfaccia di controllo a distanza dal funzionamento intuitivo e piacevole al tatto per persone ipovedenti.

Per la nostra azienda è importante ampliare il numero di persone in grado di utilizzare con facilità i prodotti di consumo: grazie a questa soluzione, vogliamo continuare a contribuire al benessere della comunità.