News

Education

Orientamento universitario: una grande opportunità per studenti ed aziende

Fino a qualche anno fa esisteva una distanza non indifferente tra il mondo del lavoro e l’università, proprio come se fossero posti su due livelli del tutto differenti destinati a non incontrarsi mai.

Orientamento universitario:  una grande opportunità per studenti ed aziende

Project: Activities with Universities

Translation currently unavailable

Fino a qualche anno fa esisteva una distanza non indifferente tra il mondo del lavoro e l’università, proprio come se fossero posti su due livelli del tutto differenti destinati a non incontrarsi mai. 

Fortunatamente l’università italiana oggi si è posta un obiettivo di avvicinamento degli  studenti al mondo del lavoro. Questo ha portato alla nascita di sportelli e progetti atti a favorire tale incontro e sensibilizzare circa l’importanza di una reale collaborazione tra mondo accademico e aziende.

Molti i servizi offerti dai diversi atenei italiani, tra cui si annoverano:

- seminari ed incontri con le aziende

- agevolazioni per periodi di stage in aziende italiane ed estere

-  molteplici attività di laboratorio che consentono di applicare le competenze acquisite durante le lezioni.

Un incontro, quello tra mondo accademico e industrie, che offre numerosi vantaggi per entrambi: una conoscenza reciproca, interessanti opportunità di sviluppo e un primo approccio conoscitivo del mondo del lavoro.

Il dialogo con il mondo della scuola e dell'università rappresenta un'opportunità per tutte le aziende che sono sempre alla ricerca di nuove risorse di talento. Allo stesso tempo, iniziative come incontri, fiere e giornate dedicate all’orientamento consentono agli studenti di confrontarsi con chi conosce bene il mondo del lavoro e i requisiti necessari per avviare una carriera di successo. 

Mitsubishi Electric crede molto nella formazione e nell’importanza della collaborazione tra università e ed aziende.  Per questo motivo abbiamo attivato molteplici progetti con istituti tecnici, università e politecnici, convinti del fatto che la crescita di una società passa anche attraverso la formazione costante e continuativa delle persone che la compongono.