Education

Studenti e aziende: due mondi sempre più vicini

Studenti e aziende: due mondi sempre più vicini

Evento Anipla-Mitsubishi Electrics

Translation currently unavailable

Si è tenuto recentemente presso l’Istituto Salesiani di Sesto San Giovanni l’incontro organizzato da ANIPLA, Associazione Nazionale Italiana Per L’Automazione, dedicato al tema “Automazione: la figura professionale del diplomato”. L’Associazione è da tempo impegnata e si fa promotrice di diverse iniziative per riuscire ad avvicinare il mondo della formazione a quello delle imprese operanti nel settore dell’automazione, organizzando  appunto diversi incontri tra le aziende associate e gli studenti interessati ad una carriera professionale in questo settore.

Per favorire una partecipazione attiva, gli incontri sono strutturati in modo tale da lasciare ampio spazio, dopo le presentazioni delle Aziende intervenute, per un vero e proprio dibattito con gli studenti.

Durante l’evento tenutosi lo scorso 25 marzo presso l’Istituto Salesiani di Sesto San Giovanni (MI) siamo intervenuti anche noi presentando la nostra azienda, ma soprattutto il nostro impegno per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Abbiamo discusso delle eventuali possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e proprio per raccontare il nostro impegno sono intervenuti due “testimonial” d’eccezione: due persone, attualmente nostri dipendenti, che hanno iniziato il loro percorso proprio di studi proprio nell’istituto che ci ha ospitati.

Stefano Bocchini, Divisione Meccatronica, ha raccontato agli studenti presenti la sua esperienza dai primi contatti con l’azienda, all’approccio e il conseguente ingresso nel mondo del lavoro, descrivendo la sua giornata tipo, il salto dal mondo scolastico al mondo del lavoro ecc. Dopo di lui è intervenuto anche Francesco Remonti, collaboratore presso la nostra azienda da oltre 2 anni. Il suo intervento si è focalizzato invece sulle fasi successive allo stage e sulla descrizione della sua attuale posizione di Junior Application Engineer.

Sentire esperienze, suggerimenti, ascoltare i consigli di chi fino a poco tempo fa si è trovato nella stessa situazione è sicuramente uno stimolo che può aiutare  a superare timori, paure  e dubbi per l’ingresso nel mondo del lavoro.  Ecco perché ogni anno, inseriamo all’interno dei nostri programmi di responsabilità sociale d’Impresa, queste importanti occasioni d’ incontro con i nostri colleghi di domani.