News

Environment

Cosa significa realmente eco-sostenibilità?

Le aziende possono contribuire fattivamente e con notevoli risultati alla tutela dell’ambiente. Mitsubishi Electric ha scelto da tempo di assumersi un impegno molto preciso in questo senso…

Cosa significa essere eco-sostenibili.

Project: FAI - Fondo Ambiente Italiano

Translation currently unavailable

Se cerchiamo la parola eco-sostenibilità su Google il primo risultato che troviamo è la definizione che migliaia di utenti hanno contribuito a creare e pubblicare su Wikipedia: “L'eco-sostenibilità è l'attività umana che regola la propria pratica secondo assunti ecologisti nel quadro dello sviluppo sostenibile (…). Si definisce sviluppo sostenibile ciò che porta ad agire l'uomo in modo che il consumo di risorse sia tale che la generazione successiva riceva la stessa quantità di risorse che noi abbiamo ricevuto dalla generazione precedente(...)”  In altre parole, si potrebbe dire che è ecosostenibile tutto ciò che non danneggia il mondo in cui viviamo e che mette in gioco la nostra capacità digarantire alle generazioni future pari opportunità rispetto alle nostre.

A qualcuno potrà sembrare un concetto molto teorico e forse potrà sentirlo poco vicino alla propria quotidianità. In realtà, ognuno di noi può far qualcosa nel suo piccolo.  Si può definire eco-sostenibile chi:

  • contribuisce alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica muovendosi su mezzi elettrici o senza motore;
  • isola bene la casa per evitare spreco di consumi;
  • acquista lampadine ad alta efficienza energetica;
  • presta attenzione a non sprecare risorse fondamentali come acqua ed energia;
  • fa la raccolta differenziata;
  • evita prodotti usa e getta;
  • utilizza materiali, prodotti, sistemi a basso impatto ambientale;
  • re-inventa e dona nuova vita ad oggetti non più utilizzati.

Essere eco-friendly non è però un’opportunità riservata alle singole persone. Anche le aziende possono contribuire fattivamente e con notevoli risultati alla salvaguardia dell’ambiente. Mitsubishi Electric ha scelto da tempo di assumersi un impegno molto preciso in questo senso: sviluppare tecnologie all’avanguardia per contribuire al progresso e migliorare la qualità di vita.  Attraverso un programma di gestione ambientale a lungo termine che stabilisce le basi sulle quali realizzare un pianeta sostenibile lavoriamo così per raggiungere un obiettivo molto importante:  diventare una green company globale.