News

Environment

Fai per Matera: insieme per riscoprire la città

FAI in tutti questi anni ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze della ricchezza artistica e naturalistica italiana. Tra i vari importanti progetti sostenuti c’è quello dedicato ai noti Sassi di Matera.

Alla riscoperta della città di Matera

Project: FAI - Fondo Ambiente Italiano

Translation currently unavailable

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano - nasce nel 1975 con la missione di promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e di tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. Il FAI in tutti questi anni ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze della ricchezza artistica e naturalistica italiana ed è questa la motivazione che ha portato Mitsubishi Electric a sostenerlo da molti anni in qualità di "Corporate Golden Donor".

Tra i vari importanti progetti del FAI c’è quello dedicato ai noti Sassi di Matera. Un’opportunità di riscoprire Matera attraverso il cancello di Casa Noha che diventa un punto di informazione, un ingresso per l’accesso a Matera, un luogo della memoria di una storia densa di emozioni.

La Fondazioneha completato il progetto di restauro conservativo e di adeguamento di una tipica abitazione scavata nel tufo nel cuore dei Sassi. E’ stato fatto un intervento nel rispetto delle lontane origini di Materaper recuperare un ambiente abbandonato, scoprendo i vari strati di tufo che compongono i muri e che raccontano la storia di questo angolo della città.

Un'occasione di scoperta della città lucanache avviene anche attraverso un percorso multimediale che fa di Casa Noha un luogo della memoria e un rilevante centro di conoscenzaterritoriale.  Un progetto che offreuna nuova prospettiva della città e della sua storia.

Il progetto “FAI per Matera” è una delle tante lodevoli iniziative proposte dal Fondo Ambiente Italiano e cliccando su questo link potrete avere una visione completa di tutti i loro progetti.

La scelta di Mitsubishi Electric di contribuire al finanziamento dei progetti FAI in qualità di “Corporate Golden Donor” si inserisce in un più ampio progetto di tutela e salvaguardia dell’ambiente che vede l’azienda impegnata nel raggiungimento di un obiettivo importantissimo: diventare una vera green company a livello globale capace con i propri prodotti e tecnologie di rendere il mondo un posto migliore dove vivere.