News

Environment

Nuove direttive europee per migliorare l’efficienza energetica

La Salvaguardia dell’ambiente è uno degli obiettivi prioritari dell’Unione Europea che attraverso la nuova diretttiva ERP EcoDesign vuole promuovere la progettazione di prodotti ad alta efficienza energetica. Una direttiva che cambierà il nostro modo di gestire l’energia.

La direttiva europea ERP EcoDesign

Translation currently unavailable

La Salvaguardia dell’ambiente è uno degli obiettivi prioritari dell’Unione Europea che attraverso la nuova diretttiva ERP EcoDesign vuole promuovere la progettazione di prodotti ad alta efficienza energetica.

Una progettazione eco-compatibile per tutti i prodotti che consumano energia è lo scopo di questa nuova direttiva sancita dai membri dell’UE. Alcuni dei prodotti oggi presenti sul mercato sono infatti classificati in diverse classi di efficienza energetica. Recentemente anche i sistemi di climatizzazione fino a 12 kW sono stati regolamentati e in programma per i prossimi anni c’è l’adeguamento in classi energetiche dei prodotti di uso quotidiano come PC, aspirapolvere, caldaie ecc.

Gli obiettivi stabiliti dalla direttiva ERP EcoDesign da raggiungere entro il 2020 indicano:

  • l’aumento del 20% delle fonti di energie rinnovabili
  • la diminuzione del 20% del consumo di energia primaria
  • la diminuzione del 20% delle emissioni di CO2.

Se i prodotti classificati non raggiungeranno le classi di efficienza minime, verrà messo in atto un divieto di importazione nell'Unione Europea. Un divieto che si baserà sull'etichetta energetica diventerà parte integrante della conformità CE.Di conseguenza, i sistemi di climatizzazione e i prodotti che non rispetteranno irequisiti minimi, non potranno più avere la certificazione CE.

Una direttiva che cambierà il nostro modo di gestire l’energia, iniziando dalla semplice sostituzione della lampadina tradizionale con quelle a LED a maggior risparmio ed efficienza energetica.

Progettare e realizzare prodotti e sistemi a risparmio energetico sono obiettivi che fanno parte da sempre della nostra mission ed è per questo che ogni giorno ci impegniamo a raggiungerli per riuscire a diventare una green company globale contribuendo al progresso eco-sostenibile della nostra società.