News

Environment

Presentato ufficialmente il nostro Ottavo Piano Ambientale

Qualche giorno la nostra casa madre giapponese ha lanciato l’ Ottavo Piano Ambientale. .  Leggiamo insieme quali sono i punti salienti di questo nuovo documento, che sempre di più rappresenta la nostra politica di Responsabilità Sociale d’ Impresa.

Presentato ufficialmente il nostro Ottavo Piano Ambientale

Translation currently unavailable

Qualche giorno la nostra casa madre giapponese ha lanciato l’ Ottavo Piano Ambientale, un piano di azione triennale per la realizzazione di società più sostenibili, dedicato alla salvaguardia  e gestione ambientale che sarà in vigore fino al 2018.  Leggiamo insieme quali sono i punti salienti di questo nuovo documento, che sempre di più rappresenta la nostra politica di Responsabilità Sociale d’ Impresa.

In primis è previsto un aumento considerevole degli sforzi sostenuti per ridurre l’emissione di anidride carbonica e di altri gas, per la prima volta congiuntamente, per riuscire così ad ottenere un risultato più omogeneo. L’obiettivo entro il 2018 è infatti ridurre il totale annuo delle emissioni di gas serra, quali anidride carbonica, esafluoruro di zolfo, i perfluorocarburi, idrofuorocarburi a 1.37 milioni di tonnellate di anidride carbonica equivalente.
Per farlo la nostra ricerca e sviluppo sarà concentrata sul miglioramento costante dell’efficienza energetica dei nostri prodotti contribuendo così ad una riduzione dell’anidride carbonica del 35% in media.

Altre iniziative importanti riguardano il riciclo: l’impegno preso è riuscire a sostituire i vecchi prodotti per migliorare le performance di risparmio energetico.  Grazie allo sviluppo di prodotti più compatti e leggeri, anche l’immissione di risorse sarà ridotta del 40%.

Un altro impegno preso consiste nella divulgazione della sensibilizzazione ambientale: verranno estesi i programmi di e-learning alle diverse filiali dislocate nel mondo, sensibilizzando così anche i dipendenti. In Giappone i numeri parlano di riuscire ad attrarre fino a 30.000 partecipanti, ben 10.000 in più rispetto al triennio scorso.

Ultimo punto inserito nell’Ottavo Piano è la valutazione dell’impatto ambientale delle nostre aziende attive in tutto il mondo attraverso l’utilizzo di un indicatore che analizza i vari fattori di inquinamento: aria, acqua, dispersione di sostanze chimiche, emissioni di gas serra e smaltimento rifiuti. Le Filiali oltre oceano che riporteranno valori di performance bassi  saranno coadiuvate e assistite così da ridurre il loro impatto ambientale.

Ancora una volta dunque, Mitsubishi Electric dimostra la propria determinazione nel perseguire i principi fondamentali inseriti nel documento strategico Environmental Vision 2021  cercando di portare il proprio contributo all’attuazione di reali “Eco-Changes”.