News

Environment

Un esperimento dimostrativo in Irlanda per valutare l'efficacia del controllo delle pompe di calore 

Nell’ambito del progetto nominato REACT, Mitsubishi Electric intende sfruttare al massimo le energie rinnovabili per raggiungere un maggior livello di indipendenza energetica

L’iniziativa mira a ottenere un risparmio energetico del 10%, una riduzione del 60% dei gas serra e un aumento del 50% nell'uso di energia rinnovabile

Un esperimento dimostrativo in Irlanda per valutare l'efficacia del controllo delle pompe di calore 

Translation currently unavailable

Mitsubishi Electric R&D Centre Europe B.V. il 25 maggio scorso ha avviato un esperimento dimostrativo nelle isole irlandesi Aran per valutare l'efficacia del controllo delle pompe di calore* per il servizio di demand response** nell'ambito del progetto REACT, al fine di verificare l'indipendenza energetica di isole remote.

Il progetto, co-finanziato dal programma dell'Unione europea Horizon 2020, utilizzerà sistemi a pompa di calore installati nelle isole Aran, in Irlanda, e nell'isola di San Pietro, in Italia.

L’iniziativa ha l’obiettivo di dimostrare la validità di un approccio alla gestione energetica incentrato sulla comunità per le isole remote, utilizzando tecnologie distribuite di produzione e di accumulo di energia rinnovabile, con meccanismo di demand response per bilanciare la domanda e l'offerta di energia.

Il progetto mira a ottenere un risparmio energetico del 10%, una riduzione del 60% dei gas serra e un aumento del 50% nell'uso di energia rinnovabile, rispetto a un caso operativo di riferimento prima dell'applicazione della soluzione REACT.

 

 

 

Le fonti di energia rinnovabili, come i pannelli fotovoltaici (FV) e le turbine eoliche, sono tecnologie importanti per affrontare il cambiamento climatico, in quanto non emettono CO2 quando producono energia elettrica, utili dunque per aiutare le isole remote ad affrontare sfide geografiche e strutturali dovute alla loro elevata dipendenza da combustibili fossili e da fonti energetiche provenienti dalla terraferma. Per garantirsi un maggior livello di indipendenza energetica, le isole incluse nel progetto REACT, intendono dunque sfruttare al massimo le energie rinnovabili raggiungendo un maggiore livello di indipendenza energetica.

Mitsubishi Electric contribuirà così al raggiungimento della neutralità carbonica partecipando al progetto e sfruttando i risultati ottenuti.

 

*Dispositivo che trasferisce il calore tra l'aria esterna e l'interno per fornire riscaldamento, raffreddamento o acqua calda con un'elevata efficienza energetica

**Meccanismo per controllare la domanda di energia elettrica e adeguare il rapporto tra domanda e offerta risparmiando energia elettrica e regolando il consumo energetico delle apparecchiature connesse in risposta alle fluttuazioni della quantità di elettricità fornita