Technology and quality

Fonti rinnovabili: nuovi strumenti per l’energia eolica

Fonti rinnovabili: nuovi strumenti per l’energia eolica

Fonti rinnovabili: nuovi strumenti per l’energia eolica

Translation currently unavailable

Mitsubishi Electric crede molto nelle fonti rinnovabili come risorse energetiche sostenibili e per questo ha investito nella realizzazione di un innovativo apparecchio per la misurazione del vento, capace di rendere più efficiente il processo di produzione di energia eolica.

Il prodotto in questione si chiama Compact Wind Lidar, un nome che nasce dall’unione delle parole luce e radar, ed è un apparecchio di telerilevamento che proietta un raggio laser per poi valutarne la luce riflessa e misurare la velocità del vento.

L’apparecchio usa un raggio laser sicuro per i nostri occhi, in grado di misurare il vento in accesso remoto a molteplici altitudini per offrire un’accurata valutazione della produzione di energia eolica. Questa nuova tecnologia permette alle turbine di “vedere” il vento. Grazie al Lidar è possibile ottenere un’analisi rapida delle condizioni meteorologiche e, attraverso un sistema che consente di modificare rapidamente l’inclinazione e l’orientamento dei meccanismi rotanti, permette di trasformare ogni turbina in una sorta di elica intelligente, in grado di posizionarsi nel modo più ottimale rispetto alle condizioni del vento in ogni momento.

Tra i numerosi i vantaggi nell’utilizzo del Compact Wind Lidar ve ne sono tre estremamente importanti:

- una maggiore tolleranza ambientale

- l’ottima resistenza a situazioni ambientali estreme

- il ridotto consumo di energia

Inoltre, lo scorso Maggio, è giunto un prestigioso riconoscimentoil Lidar compatto realizzato dalla nostra azienda  è stato convalidato e approvato “conforme agli standard di misurazione del vento europei dall’ECN (Energy Research Centre of Netherlands), il più grande istituto di energia dei Paesi Bassi, famoso per la sua ricerca a livello mondiale in energia eolica.

Un’ ulteriore prova dell’impegno nella protezione e rispetto dell’ambiente che da sempre caratterizza la nostra policy aziendale.