News

Technology and quality

La notte dei ricercatori

Venerdì 26 Settembre il “Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano” parteciperà con l’iniziativa Open Night alla Notte dei ricercatori. Tra i partner tecnico-scientifici del Museo, nel settore robotica ci siamo anche noi.

La notte dei ricercatori al Museo Leonardo da Vinci di Milano

Translation currently unavailable

Il prossimo Venerdì 26 Settembre il “Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci di Milano”, il più grande museo della scienza e della tecnologiain Italia, parteciperà con l’iniziativa Open Night alla Notte dei ricercatori, restando aperto dalle ore 18 alle 24 con ingresso gratuito.
All’interno degli spazi del Museo si svolgeranno più di 40 eventi, in cui i visitatori avranno la possibilità di confrontarsi con ricercatori ed esperti, partecipare in prima persona ad attività interattive ed esplorare gli argomenti più discussi in questi ultimi anni: esplorazione spaziale, alimentazione, salute e robotica.  Nell’occasione sarà aperta anche la nuova area permanente dedicata al Tinkering, uno spazio in cui ciascuno potrà confrontarsi in modo coinvolgente e creativo con la scienza e la tecnologia.

Tra i partner tecnico-scientifici del Museo, nel settore robotica c’è anche la nostra azienda. Mitsubishi Electric è infatti partner del Museo dal 2005, sostenendo diversi progetti e incontri educativi con l’obiettivo di avvicinare adulti, ragazzi e bambini alla cultura scientifica e tecnologica attraverso un percorso didattico informale e interattivo. Ad esempio, all’interno del Museo è stata realizzata un’installazione educativa permanente interattiva che permette di far comprendere ai visitatori il funzionamento dell’impianto fotovoltaico installato sul tetto del Padiglione Aeronavale.
Si prospetta dunque una serata davvero imperdibile con laboratori interattivi, musica, performance artistiche ecc, per un viaggio all’interno del mondo della scienza organizzato per  diffondere la cultura del progresso scientifico e sottolineare l’importanza della ricerca.

L’Open Night è un evento collegato a MEETmeTONIGHT, versione lombarda della “Notte dei ricercatori” promossa dalla Commissione Europea, in programma ai Giardini Montanelli di Milano (via Palestro, dalle ore 13.30 alle ore 23).