Nuove soluzioni per avere un'aria più pulita nelle nostre abitazioni
Installare in un'abitazione un sistema di ventilazione automatico significa provvedere al ricambio fisiologico dell'aria e quindi ottenere un perfetto controllo della situazione.
Translation currently unavailable
I sistemi di ventilazione controllata sono le nuove tecnologie che consentono di gestire costantemente il ricambio dell'aria all’interno di un’abitazione senza dover per forza aprire porte o finestre. Il cambio dell’aria avviene infatti attraverso condotti di ventilazione, che rimuovono l’aria viziata dagli ambienti interni e attraverso diffusori immettono aria nuova recuperata da fuori.
Soluzioni molto usate nei locali pubblici, ma che ultimamente stanno prendendo spazio anche all’interno delle abitazioni che integrano il sistema di ventilazione controllata direttamente con gli impianti di riscaldamento e condizionamento durante le fasi di costruzione dell’immobile.
La ventilazione meccanica controllata è una nuova soluzione che assolve la funzione di rinnovo continuo dell’aria indoor, ripristinando la corretta qualità di ossigeno, controllando più facilmente la temperatura, l’umidità dell’ambiente e gli agenti inquinanti. Attraverso VMC potremoridurre o meglio eliminare vapori, fumi, odori, polveri, peli, ecc. tutti i possibili agenti inquinanti dalle nostre stanze di casa. Si ricreerà così un ambiente più salubre con aria più “pulita”.
La VMC funziona facilmente attraverso un semplice recuperatore di calore a due condotti: l’impianto di ventilazione aspira l’aria interna e introduce aria pulita presa dall’esterno in maniera meccanica. Successivamente, lo scambiatore di calore incrocia i due flussi, recuperando l’energia che scalderà o raffredderà l’aria. L’aria viene poi ridistribuita attraverso bocchette a soffitto o parete nelle varie stanze.
L’ideale per un appartamento sarebbe dotarsi di un sistema di ventilazione integrata che produca un rinnovo controllato e costante dell’aria. Perfetto per case con superfici fino a 80 mq è, ad esempio, Lossnay VL-100EU5-E: il nostro recuperatore di calore dotato di un deflettore regolabile che distribuisce l’aria in maniera ottimale e di un filtro in grado di eliminare le polveri sottili.
Installare in un’abitazione un sistema di ventilazione automatico significa provvedere al ricambio fisiologico dell'aria e quindi ottenere un perfetto controllo della situazione, senza dover aprire diverse volte le finestre durante la giornata.
Scegliendo di dotare il proprio appartamento di un sistema di ventilazione controllata potremmo evitare correnti d’aria, fastidiosi rumori esterni, il formarsi della muffa ed avere aria fresca e pulita in ogni momento e non da ultimo ottenere un notevole risparmio energetico.